Buongiorno 16 aprile – Buongiorno così così – Siria – Frode – Pascuzzo – Vinitaly

Buongiorno 16 aprile. Buongiorno così così: le notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. Ultime dalla Siria, Vinitaly, omicidio Pascuzzo ed altro, in pillole

1
1758

Buongiorno 16 aprile 2018: buongiorno così così da Effequadro! Ecco le principali notizie, in pillole, scelte da noi per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per gli approfondimenti. Non dimenticare di lasciarci un commento, di condividere le notizie di oggi, lunedì 16 aprile, e di seguire QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 16 aprile

Buongiorno 16 aprile – Buongiorno così così

Siria – Frode – Pascuzzo – Vinitaly

Siria

La crisi siriana arriverà oggi nel Consiglio affari esteri dell’Unione europea e all’Onu, per il quale Usa, Regno Unito e Francia stanno preparando una nuova risoluzione. Il presidente Donald Trump ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia, accusata di sostenere il regime in Siria di Bashar al Assad. Da Mosca hanno rilanciato con delle controsanzioni. Il capo di stato francese Emmanuel Macron ha detto che l’attacco è riuscito sul piano militare in quanto i missili hanno raggiunto e distrutto gli obiettivi, ovvero strutture dove Assad produceva armi chimiche. Macron avrebbe lasciato intendere anche un impegno continuativo in Siria, eventualità smentita però da Trump. Il tycoon è stato infine attaccato dall’ex direttore dell’Fbi James Comey, licenziato dallo stesso Trump lo scorso anno. Secondo Comey il presidente sarebbe “moralmente inadeguato”, “pericoloso e ricattabile”.





Frode

Era composta da commercialisti e imprenditori l’associazione a delinquere smantellata questa mattina da polizia e finanza. L’operazione è in corso a Roma e Latina, sequestrati beni mobili e immobili per 60 milioni di euro.

Pascuzzo

Antonio Alexander Pascuzzo, il 19enne scomparso e ritrovato morto con numerose coltellate in una scarpata tra la vegetazione nell’alveo di un torrente, sarebbe stato ucciso da un coetaneo. L’assassino avrebbe confessato al termine di un lungo interrogatorio dei carabinieri ed è accusato di omicidio volontario con occultamento di cadavere, pluriaggravato dai futili motivi e crudeltà, e di rapina aggravata. L’omicidio sarebbe avvenuto per questioni di droga.

Montemartini

Due rapinatori hanno portato via la cassaforte della Centrale Montemartini a Roma, trascinandola fino all’ingresso e poi caricandola su un’auto. Sull’episodio ci sono indagini in corso. La Centrale Montemartini è il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini.

Vinitaly

Sono oltre 4380 le aziende del settore enologico protagoniste di Vinitaly 2018. Il 52esimo salone internazionale dei vini e distillati, in corso a Verona, è ormai un punto di riferimento: i Paesi rappresentati sono 36. Il settore del vino in Italia vale 5,9 miliardi di euro di export. L’evento era atteso anche per la questione politica. Ieri erano presenti il leader della Lega Matteo Salvini e quello del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, che però non si sono incontrati.

Buongiorno 16 aprile! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram