Giorgia Abeltino, il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” premia un’eccellenza italiana

A consegnare il premio è stata Maria Pia Rossignaud, giornalista e ideatrice del progetto Donna è Innovazione, che ha voluto celebrare il percorso professionale di Abeltino

0
32
Giorgia Abeltino, il Premio Responsabilità Sociale

Giorgia Abeltino, responsabile di Google Arts & Culture, è stata insignita del prestigioso Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” 2024.

Un riconoscimento che sottolinea l’impegno della manager napoletana nel coniugare innovazione tecnologica e diffusione della cultura a livello globale. A consegnare il premio è stata Maria Pia Rossignaud, giornalista e ideatrice del progetto Donna è Innovazione, che ha voluto celebrare il percorso professionale di Abeltino: “Il suo è un esempio per tutte le donne, soprattutto in Campania. Giorgia ha dimostrato come sia possibile costruire ponti e combattere le polarizzazioni, portando avanti un progetto ambizioso come quello di democratizzare la cultura attraverso l’intelligenza artificiale”.

Abeltino, che ha vissuto in diverse parti del mondo, ha ritirato il premio sottolineando l’importanza della curiosità e dell’apertura verso l’altro. “Ho fatto mie le parole di Nelson Mandela – ha dichiarato – e cerco di far guidare le mie azioni dai sogni e non dalle paure”.

Il Premio “Amato Lamberti”, giunto alla sua undicesima edizione, è un riconoscimento che premia le figure che si distinguono per l’impegno sociale e l’innovazione. L’edizione 2024, organizzata dall’Associazione Jonathan e dal Gruppo di imprese sociali Gesco, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo istituzionale, culturale e giornalistico.

La scelta di premiare Giorgia Abeltino sottolinea l’importanza crescente dell’intelligenza artificiale nel settore culturale e il ruolo fondamentale che le donne possono rivestire in questo ambito.

Giorgia Abeltino e Google Arts & Culture

Google Arts & Culture è un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti, indipendentemente dal luogo in cui si vive. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, è possibile esplorare virtualmente i musei più famosi del mondo e scoprire opere d’arte provenienti da ogni angolo del pianeta.

Il lavoro di Giorgia Abeltino alla guida di questo progetto è stato fondamentale per la sua diffusione a livello globale e per il suo impatto sulla società. Il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” a Giorgia Abeltino è un riconoscimento importante che va oltre la semplice celebrazione di un’eccellenza professionale. È un segnale forte che indica la direzione verso cui si sta muovendo la società: una società sempre più connessa, inclusiva e orientata al futuro.