OBIETTIVO 4 MARZO – 2 FEBBRAIO 2018
SONDAGGI/ALLA CAMERA MONOCOLORE CENTRODESTRA IN CAMPANIA
Diciassette collegi sicuri per il centrodestra sui 22 complessivi. Altri cinque da contendere con il Movimento 5 Stelle. Pd e centrosinistra che, in pratica, sembrano non toccare palla. Sono gli ultimi sondaggi, collegio per collegio, pubblicati dallo studio di Salvatore Vassallo (ordinario di Scienza Politica all’Università di Bologna).
Alla Camera si prospetta quasi un monocolore centrodestra anche se, va ricordato, l’evolversi della campagna elettorale potrebbe modificare l’esito di qualche testa a testa. Ad oggi, tuttavia, sembrano destinati alla sconfitta con il Pd anche il pediatra Paolo Siani, il maestro Rossi Doria, il figlio di De Luca (Piero) e il nipote di De Mita (Giuseppe).
Sorprendente anche il sondaggio relativo al collegio di Pomigliano, dove Vittorio Sgarbi del centrodestra (39%) sarebbe in vantaggio su Luigi Di Maio (32), originario di Pomigliano, e candidato premier del Movimento 5 Stelle.
Per quanto riguarda invece il collegio di Castellammare, ancora più marcato è il vantaggio di Annalisa Vessella (centrodestra, moglie dell’ex deputato Michele Pisacane) che raggiungerebbe il 44%, a fronte del 28 di Luigi Vitiello (Movimento 5 Stelle) e del 20% attribuito a Silvana Somma (centrosinistra).