Job and Training for Freedom

Jtf – Job and Training for Freedom: al via ad Eboli, Battipaglia e Pontecagnano i primi tre eventi territoriali. Jtf è un progetto finanziato dal ministero dell’Interno a valere sul fondo europeo per l’asilo, la migrazione e l’integrazione. L’obiettivo è realizzare percorsi individuali per l’autonomia socio-economica per titolari di protezione internazionale. Per ciascun beneficiario individuato e coinvolto nel progetto, si prevede la progettazione e realizzazione di un Piano individuale di inserimento socioeconomico.

Jtf – Job and Training for Freedom: al via gli eventi a Eboli, Battipaglia e Pontecagnano

Gli appuntamenti per approfondire il progetto Jtf – Job and Training for Freedom sono i seguenti. Venerdì 22 luglio 2022, dalle ore 11 alle 13 ad Eboli, presso la Sala Mangrella del Complesso monumentale di S. Francesco (piazza S. Francesco, 1 – Eboli). Venerdì 22 luglio 2022, dalle ore 17 alle 20 a Battipaglia, presso piazza Pio Jacazzi e Mario Mortale (incrocio via Ferrovia e via Italia). Sabato 23 luglio 2022, dalle ore 9.00 alle 12.00 a Pontecagnano, presso Lido La Isla Bonita (via Lago Trasimeno, km 6.300).

Capofila è il Consorzio Sociale Valle dell’Irno – Ambito S6

L’iniziativa è organizzata dal partenariato di progetto, il cui capofila è il Consorzio Sociale Valle dell’Irno – Ambito S6. Gli altri enti del partenariato sono: Agorà Società Cooperativa Sociale; Aries Società Cooperativa Sociale; Comune di Eboli – Ente Locale capofila di Piano Sociale di zona Ambito S3; Comune di Pontecagnano Faiano – Comune Capofila Piano di Zona S4; Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5; Consorzio Sociale Vallo di Diano,Tanagro, Alburni Ambito S10; Desy Società Cooperativa Sociale; Esculapio Società Cooperativa Sociale; Format Impresa Sociale Srl.

Happy – Coaching and Counseling

Per l’occasione, il partenariato si avvale dell’esperienza di “Happy – Coaching and Counseling”. L’organizzazione opera sul territorio nazionale ed internazionale, al fine di diffondere strumenti innovativi ed efficaci per il processo di crescita personale e della resilienza delle comunità attraverso l’iniziativa de “L’albero delle Identità”. Quest’ultima mira alla costruzione di una nuova identità inclusiva e resiliente. Utilizzando la riqualificazione partecipata di spazi pubblici in chiave artistica, come metafora pratica della trasformazione sociale in atto.

Job and Training for Freedom: la protezione internazionale e la Regione Campania

Il ciclo di eventi, che proseguirà nel mese di settembre con ulteriori tappe itineranti nell’ambito regionale, vuole porsi come un momento di condivisione sul territorio del percorso del progetto Jtf avviato a giugno 2020. Il percorso coinvolge cittadini di Paesi terzi titolari di protezione internazionale residenti nel territorio della Regione Campania. Ovvero destinatari di servizi consecutivi e complementari a quelli del sistema di protezione, con l’obiettivo di incrementare i loro livelli di inserimento socioeconomico – culturale.

Attività di coaching e approfondimento delle competenze trasversali

Per questi motivi gruppi di cittadini italiani e di Paesi terzi residenti nelle aree di riferimento saranno impegnati in attività di coaching e approfondimento delle competenze trasversali (soft-skills), oltre che in laboratori di lavorazione della ceramica. Ciascun partecipante, infatti, potrà realizzare la propria Foglia-Abilità in terracotta, destinata ad infoltire la chioma del mosaico “L’Albero delle Identità” in costruzione presso la stazione ferroviaria di Battipaglia: la dinamica illustrata mira a generare una riflessione condivisa sulla necessaria rinegoziazione identitaria tanto dei singoli, quanto delle comunità, a partire dalla valorizzazione degli spazi abitati; riflessione che appare sempre più urgente a valle della crescita globale dei fattori di mobilità umana.