Buongiorno 18 aprile – Buongiorno così così – Siria – Pompeo – Aereo – Superenalotto

Buongiorno 18 aprile. Buongiorno così così: le notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. Opac in Siria, incidente aereo ed altro, in pillole

0
1761

Buongiorno 18 aprile 2018: buongiorno così così da Effequadro! Ecco le principali notizie, in pillole, scelte da noi per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per gli approfondimenti. Non dimenticare di lasciarci un commento, di condividere le notizie di oggi, mercoledì 18 aprile, e di seguire QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 18 aprile

Buongiorno 18 aprile – Buongiorno così così

Siria – Pompeo – Aereo – Superenalotto

Siria

Sono finalmente arrivati e sono al lavoro a Duma, in Siria, gli ispettori dell’Opac, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche. Gli ispettori dovranno indagare sul presunto attacco chimico del 7 aprile scorso, attribuito alle forze governative contro i ribelli siriani. Quell’episodio ha scatenato la reazione di Usa, Francia e Gran Bretagna che nelle scorse ore hanno colpito con dei missili alcuni obiettivi strategici a Damasco. Intanto, però, i militari russi hanno già annunciato il ritrovamento di un laboratorio per fabbricare armi chimiche proprio a Duma, ma sarebbe opera degli stessi ribelli e non del regime di Bashar al Assad di cui Mosca è alleata nella guerra interna.

In Italia il premier Paolo Gentiloni è tornato a parlare della Siria e, condannando fermamente Assad per l’uso di armi chimiche, ha detto: “L’Italia non è un Paese neutrale, che sceglie di volta in volta con chi schierarsi tra l’alleanza atlantica e la Russia: è un coerente alleato degli Stati Uniti e non di questa o quella amministrazione americana, di Kennedy o Nixon, di Reagan o Clinton, di Bush o Obama. E’ una scelta di campo, è la nostra scelta di campo”.




Pompeo

Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ed il direttore della Cia Mike Pompeo si sarebbero incontrati segretamente a Pyongyang. A rivelarlo è stato nelle scorse ore il Washington Post. Si sarebbe trattato di un incontro preparatorio verso il vertice previsto nelle prossime settimane tra Kim ed il presidente Usa Donald Trump.

Aereo

E’ di 1 morto e 7 feriti il bilancio dell’incidente aereo avvenuto a bordo di un Boeing 737 della Southwest Airlines in viaggio da New York a Dallas. Il motore sinistro del velivolo è esploso in volo e si è parzialmente staccato. La cabina si è successivamente depressurizzata per la rottura di un finestrino e una donna ha rischiato di essere risucchiata all’esterno. L’aereo ha poi effettuato un atterraggio d’emergenza a Filadelfia.

Superenalotto

E’ stata giocata a Caltanisseta la schedina a 2 pannelli che ha consegnato al vincitore ben 130 milioni di euro del Superenalotto. Si tratta della quinta miglior vincita di sempre al concorso organizzato da Sisa. La combinazione vincente è 12, 23, 39, 54, 72, 73.

Buongiorno 18 aprile! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram