Buongiorno 31 marzo – Buongiorno così così – Bardonecchia – Gaza – Terremoto – Schwarzenegger

Buongiorno 31 marzo. Buongiorno così così: notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. La polizia francese a Bardonecchia, gli scontri a Gaza ed altro, in pillole

0
1310

Buongiorno 31 marzo 2018: buongiorno così così da Effequadro! Ecco le principali notizie, in pillole, scelte da noi per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per gli approfondimenti. Non dimenticare di lasciarci un commento, di condividere le notizie di oggi, sabato 31 marzo, e di seguire QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 31 marzo

Buongiorno 31 marzo – Buongiorno così così

Bardonecchia – Gaza – Terremoto – Schwarzenegger

Bardonecchia

Ieri sera alle 21 circa agenti della polizia della dogana francese sono entrati senza alcun permesso nella sede di Bardonecchia dove operano i volontari della ong torinese Rainbow4Africa. Con i poliziotti c’era un migrante appena bloccato su di un treno. L’obiettivo degli agenti era quello di permettere al migrante di utilizzare il bagno per sottoporlo all’analisi delle urine. Infuriato il sindaco di Bardonecchia Francesco Avato poiché la sede è gestita proprio da suo Comune: “Non avevano il diritto di entrare, nessun diritto. Questa sarà la prima e ultima volta”.




Gaza

Sarebbero più di 15 i morti ed oltre 1400 i feriti nel corso degli scontri avvenuti ieri tra manifestanti palestinesi ed Esercito israeliano. La manifestazione chiamata Marcia del ritorno è stata voluta da Hamas in occasione del Land Day, ovvero il giorno in cui ogni anno si celebra o sciopero generale e le marce organizzate il 30 marzo del 1976 in protesta per l’esproprio di terre per motivi di sicurezza da parte di Israele. Il Land Day coincide anche con la Pasqua ebraica. Gli scontri sarebbero avvenuti in 6 punti diversi lungo la Striscia di Gaza. I palestinesi avrebbero bruciato gomme e lanciato sassi agli israeliano che hanno risposto “con mezzi di dispersione e sparando verso i principali istigatori”.

Terremoto

La terra ha tremato nel corso della notte a 7 km ad est de L’Aquila. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 3.9. Il sisma è stato avvertito dai cittadini, ma al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Schwarzenegger

Secondo quanto riportano alcuni media Usa, il 70enne attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger è stato sottoposto a un’intervento d’urgenza a cuore aperto. Schwarzenegger era stato ricoverato in una clinica di Los Angeles per la sostituzione di una valvola cardiaca ma qualcosa deve essere andato storto. Al momento le sue condizioni sarebbero stabili.

Buona giornata! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram