Notizie 17 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, domenica 17 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 17 aprile 2022 buongiorno così così

Notizie 17 aprile 2022 – Buongiorno così così

Mariupol – Pyongyang – Fucilazione – Castrazione

L’assedio dell’acciaieria

La Russia aveva offerto ai difensori di Mariupol di cessare le ostilità e deporre le armi entro le 6 di questa mattina. Le forze armate di Mosca avevano garantito loro che avrebbero avuto salva la vita. Battaglioni e mercenari stranieri assediati, però, hanno rifiutato l’offerta. I russi l’avevano definita una “operazione umanitaria” in quanto si era venuta a creare una “situazione disperata” nello stabilimento metallurgico Azovstal, ultimo avamposto ucraino di Mariupol. Nell’acciaieria sarebbero ormai esaurite le riserve di cibo e acqua, secondo le fonti russe. La Russia aveva annunciato che in tutta l’area urbana di Mariupol la resistenza era stata vinta, e solo un manipolo di forze di difesa resta asserragliato sotto i tunnel della grande acciaieria. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un’intervista alla Cnn ha affermato: “La Russia in Ucraina sta commettendo un genocidio. Non uccidono soldati, uccidono civili. Abbiamo prove audio e video in cui si sentono i russi dire che ci odiano e che ci distruggeranno”. 

La nuova arma della Corea del Nord

Secondo i media statali della Corea del Nord, Pyongyang avrebbe collaudato con successo un sistema d’arma che perfezionerà l’efficienza dei suoi missili nucleari tattici. Il tutto sarebbe avvenuto sotto la supervisione personale del leader Kim Jong-un. Si tratterebbe di un’arma guidata di tipo tattico, ma non è specificato di quale sistema si tratti né dove è avvenuto il collaudo. “Migliora in modo drastico – ha scritto la Kcna – la capacità di fuoco delle unità di artiglieria a lungo raggio di prima linea e accresce l’efficienza operativa delle armi nucleari tattiche”.

South Carolina: l’esecuzione di Richard Bernard Moore

Il Wall Street Journal ha scritto che un detenuto nel braccio della morte, il 57enne Richard Bernard Moore, in South Carolina ha scelto la fucilazione per la sua esecuzione. Il nuovo metodo, che può sostituire la sedia elettrica, è stato introdotto nel maggio 2021 nello stato Usa. L’esecuzione è prevista per il 29 aprile prossimo. Moore è stato condannato a morte per omicidio e altri reati nel 2001. Il South Carolina ha introdotto la fucilazione a causa della difficoltà nel reperire il mix di veleni necessario per le iniezioni letali. Molte cause farmaceutiche, infatti, hanno vietato l’esportazione di questi materiali per motivi umanitari. 

Allarme stupri in Perù

In Perù, dolo stupro di una bambina di tre anni che ha scioccato il Paese, il Governo è intenzionato ad imporre la castrazione chimica obbligatoria per gli stupratori di minori. Lo ha dichiarato il presidente peruviano Pedro Castillo che ha spiegato: “Basta con tanta violenza: i crimini sessuali contro i bambini non saranno tollerati da questo governo, né rimarranno impuniti”. La castrazione chimica, che inibisce il desiderio sessuale, è già praticata in Russia, Polonia, Corea del Sud, Indonesia e Moldova. In Perù l’allarme ha raggiunto numeri altissimi: negli ultimi quattro anni più di 21mila minori sono state vittime di stupro. Solo nel 2021 ne sono stati registrati 6.929 casi.

Notizie 17 aprile 2022: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram