Notizie 16 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, venerdì 16 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.
Notizie 16 aprile 2022 – Buongiorno così così
Nucleare – Armi – Via Crucis – Epatite
Rischio nucleare
“Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia”. A dirlo nelle scorse ore è stato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. “Siamo preoccupati dal possibile uso di armi atomiche, ma tutti dovrebbero esserlo, non solo l’Ucraina”, ha continuato Zelensky. Il tutto mentre la Russia ha ripreso a bombardare l’area di Kiev, colpendo una fabbrica militare. L’attacco sarebbe avvenuto in riposta agli attacchi effettuati in territorio russo e attribuiti agli ucraini. In particolare il raid è stato portato avanti dopo l’affondamento nel mar Nero dell’incrociatore russo Moskva che sarebbe stato colpito da missili prodotti proprio dalla fabbrica oggetto del bombardamento.
“Più armi, prima la pace”
Il presidente Zelensky ha chiesto nuovamente armi per Kiev e sanzioni contro Mosca nel suo ultimo video discorso. Secondo Zelensky se l’obiettivo è quello di rendere la guerra molto più breve allora l’invio di armamenti è necessario. “Prima avremo tutte le armi che abbiamo richiesto, più forte sarà la nostra posizione e prima arriverà la pace. – ha detto il presidente ucraino – Quanto più e quanto prima avremo il sostegno finanziario che abbiamo richiesto, tanto prima ci sarà la pace. L’obiettivo principale è accelerare il ritorno alla pace”. Intanto la prossima settimana il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sarà a Washington per incontrare vari funzionari dei paesi del G7. La Casa Bianca, invece, ha fatto sapere che il presidente Usa Joe Biden non andrà a Kiev.
Via Crucis: “Signore, disarma la mano del fratello”
Nella serata di ieri si è tenuta la Via Crucis a Roma, la prima di Papa Francesco dopo il 2019. La XIII stazione è stata affidata dal Vaticano a una giovane russa, Albina, e a una sua coetanea ucraina, Irina. Un segnale di riconciliazione tra i due popoli non gradito però da Kiev. I media nazionali ucraini, in segno di protesta, non hanno trasmesso la Via Crucis di Roma. Papa Francesco ha poi detto, al termine della Via Crucis: “Signore, porta gli avversari a stringersi la mano, disarma la mano del fratello alzata contro il fratello e fa che gustino la concordia”. Oltre diecimila persone hanno pregato al Colosseo insieme a Francesco.
Epatite di origine sconosciuta
È attentamente monitorato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e destano preoccupazione i casi di epatite acuta di origine sconosciuta in bambini sani segnalati dal Regno Unito. Altri casi sono stati segnalati in Irlanda ed in Spagna. La causa delle infezioni epatiche sarebbe ancora ignota. “Sebbene alcuni pazienti siano risultati positivi al Sars-CoV-2 o all’adenovirus – ha spiegato l’Oms – è necessario intraprendere la caratterizzazione genetica dei virus per determinare eventuali associazioni tra i casi. Si raccomanda fortemente agli Stati di identificare, indagare e segnalare i potenziali casi”.
Notizie 16 aprile: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram