Notizie 15 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, sabato 8 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno così così notizie 15 aprile 2022

Notizie 15 aprile – Buongiorno così così

Moskva – Burns – Macron – Siracusa

Moskva

L’incrociatore lanciamissili russo “Moskva” è affondato al largo di Odessa, in Ucraina. Il Comando operativo meridionale ucraino ha affermato che il Moskva è stato colpito da due missili “Sea Neptune”. Secondo gli esperti l’attacco sarebbe stato effettuato utilizzando come “distrazione” delle difese russe un drone “Tb2” di fabbricazione turca. La Russia, invece, ha parlato di un’esplosione delle munizioni a bordo causata da un incendio. Dunque l’incrociatore sarebbe affondato perché ha perso stabilità mentre veniva rimorchiato durante una tempesta. Non si hanno quindi certezze sulle cause dell’affondamento ma gli oltre 500 membri dell’equipaggio sono stati evacuati.

Burns

Nel corso di un discorso ad Atlanta, il direttore della Cia William Burns ha detto che “data la disperazione del presidente Vladimir Putin e della leadership russa, viste le battute d’arresto che hanno affrontato militarmente finora, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia del potenziale uso di armi nucleari tattiche o a bassa resa”. La Russia, infatti, ha minacciato una dura reazione all’ipotesi di un ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Sempre secondo Burns “il presidente Joe Biden è profondamente preoccupato di evitare una terza guerra mondiale, di evitare la soglia in cui un conflitto nucleare diventa possibile”. Nel corso di un colloquio con i giornalisti è emerso che Biden sarebbe pronto ad andare a Kiev.  

Macron

Secondo un sondaggio di Bva per Rtl e Orange, il presidente uscente Emmanuel Macron vincerebbe al secondo turno delle elezioni presidenziali francesi contro Marine Le Pen con un punteggio del 54% contro il 46%. Uno scarto più ridotto rispetto a cinque anni fa quando Macron vinse con il 66,1% dei voti contro il 33,9% della sfidante. Macron beneficerebbe di un maggior afflusso di voti da parte dell’elettorato dei candidati presenti al primo turno, soprattutto dal bacino di Jean-Luc Mélenchon. Il secondo turno delle elezioni presidenziali francesi è previsto il 24 aprile 2022.

Siracusa

Una forte scossa di terremoto nella notte ha tenuto in apprensione tutta la Sicilia. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, ma la scossa è stata avvertita in tutta la costa orientale. Stando ai dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma delle ore 3 e 34 ha avuto una magnitudo 4.2. Il terremoto è avvenuto in mare davanti alla costa di Siracusa: l’ipocentro è a 33 km di profondità.

Notizie 15 aprile: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram