Notizie 13 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, sabato 8 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno così così notizir 13 aprile 2022

Notizie 13 aprile – Buongiorno così così

Genocidio – Grappolo – Frank James – Def

Genocidio

Secondo il presidente Usa Joe Biden, le forze russe di Vladimir Putin starebbero commettendo un genocidio in Ucraina. “Sì, l’ho chiamato genocidio. – ha detto Biden ai giornalisti – È diventato sempre più chiaro. Le prove stanno aumentando, è diverso dalla scorsa settimana. Putin sta cercando di cancellare l’idea di essere ucraini. Lasceremo agli avvocati decidere come qualificarlo a livello internazionale, ma sicuramente a me sembra così”. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha ringraziato Biden per aver usato la parola “genocidio”. “Parole vere di un vero leader. – ha twittato Zelensky – Chiamare le cose con il loro nome è essenziale per resistere al male. Siamo grati per l’assistenza degli Stati Uniti fornita finora e abbiamo urgente bisogno di armi più pesanti per prevenire ulteriori atrocità russe”.

Grappolo

L’Intelligence inglese ha accusato la Russia di aver utilizzato bombe al fosforo. I russi hanno smentito. Un gruppo di giornalisti della Bbc avrebbe poi accertato che la stazione ferroviaria di Kramatorsk, dove sono state uccise 50 persone, sarebbe stata attaccata con bombe a grappolo. Prosegue intanto la conta dei morti. Più di 720 persone sono state uccise a Bucha e in altri sobborghi di Kiev occupati dalle truppe russe. Almeno 20 giornalisti sono stati uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio.

Frank James

Ha 62 anni e si chiama Frank James ed è afroamericano l’uomo ricercato dalla polizia di New York dopo l’attacco di ieri alla stazione della metropolitana di Brooklyn. James avrebbe registrato alcuni video in cui parlava del problema dei senzatetto, di New York e del sindaco Eric Adams. Stando alle indagini il sospetto era all’interno del vagone quando ha estratto dal suo zainetto una bomboletta fumogena. Poi ha indossato la maschera antigas e ha iniziato a sparare. Sono stati esplosi almeno 33 colpi, poi la pistola si sarebbe inceppata. Il bilancio al momento, mentre si cerca il 62enne in tutta la città, è di 23 feriti. Frank James, vestito come una addetto della metro, è scappato. Alla fermata oltre alla pistola usata, è stata trovata una borsa con le chiave del furgoncino affittato, munizioni, un’accetta, fuochi d’artificio e un contenitore con della benzina.

Def

Il Ministro dell’Economia Daniele Franco è stato ieri in audizione alla Commissione Bilancio della Camera. Il Ministro ha parlato del Def, il Documento di Economia e Finanza all’interno del quale vengono messe per iscritto tutte le politiche economiche e finanziarie. “Il quadro economico è molto incerto, con forti rischi. Sono scenari esemplificativi che però ci dicono che dobbiamo operare il più rapidamente possibile per trovare fonti alternative e accelerare sulle rinnovabili”. Franco si è soffermato sui due scenari di rischio previsti dal Def, il primo che prevede un raddoppio dei prezzi del gas con crescita che si fermerebbe al 2,1% incorporando di fatto una crescita negativa (dato che la crescita acquisita sul 2021 è del 2,3%), il secondo che ipotizza un razionamento del gas con crescita dello 0,6%.

Notizie 13 aprile: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram