Notizie 9 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, sabato 8 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 9 aprile tw

Notizie 9 aprile – Buongiorno così così

Kramatorsk – Atropina – Shanghai – Terremoto

Kramatorsk

“L’attacco a Kramatorsk deve essere inserito tra le accuse che saranno portate in Tribunale, cosa che dovrà accadere”. A parlare è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ieri è stata bombardata la stazione ferroviaria di Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 50 morti e circa 100 feriti. Le autorità ucraine hanno incolpato la Russia. “Tutti gli sforzi del mondo dovranno essere diretti a ricostruire ogni minuto. – ha sottolineato Zelensky – Chi ha fatto cosa, chi ha dato gli ordini, da dove sono arrivati i razzi, chi li ha portati, chi ha dato l’ordine e come l’attacco è stato organizzato. La responsabilità è inevitabile”. 

Atropina

Secondo il Wall Street Journal l’Ucraina avrebbe ordinato un farmaco contro gli effetti delle armi chimiche, temendo un possibile attacco russo. A riferirlo al Wsj è stata l’organizzazione umanitaria americana “Direct Relief”. La richiesta sarebbe giunta dal ministero della Salute ucraino. Sono state inviate a Kiev perciò circa 220mila fiale di atropina. Quest’ultima viene utilizzata per aumentare la frequenza cardiaca o ridurre le secrezioni di muco nei polmoni o nelle vie respiratorie. Sarebbe utile contro armi chimiche come gli agenti nervini che causano avvelenamento. L’atropina è stata distribuita dagli operatori sanitari anche in Siria nel 2017.

Shanghai

A causa dell’emergenza Covid la città di Shanghai, in Cina, è in lockdown dal 28 marzo scorso. Shanghai conta 26 milioni di abitanti ma sarebbero 193 i milioni di cinesi in lockdown in 23 città diverse. In queste ore sta crescendo la rabbia tra i residenti. Bloccati in casa, ci sarebbero gravi problemi con gli approvvigionamenti. Proteste anche per la separazione dei minori contagiati dalla famiglia. Infatti non ci si può isolare in casa. Chi risulta positivo deve essere portato in strutture adibite per la quarantena, anche fuori città. Poco fa gli Usa hanno invitato gli americani a non partire per Shanghai ed hanno autorizzato la “partenza volontaria” dei suoi diplomatici non essenziali dal consolato.

Terremoto

Nella notte una lieve scossa di terremoto è stata registrata nei pressi di Ancona. Secondo i dati dell’Ingv il sisma ha avuto una magnitudo di 2.6 con epicentro in mare, al largo della costa marchigiana anconetana. I comuni più vicini all’epicentro della scossa, avvenuta nella notte alle ore 1.19, sono stati Ancona, a 7 km, Falconara Marittima e Camerano, rispettivamente a 13 e 16 km.

Notizie 8 aprile: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram