Notizie 8 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, martedì 4 settembre, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 8 aprile tw

Notizie 8 aprile – Buongiorno così così

Onu – Borodianka – Solovyev – Tel Aviv

Onu

L’Onu ha sospeso la Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato con 93 voti a favore, 24 contrari e 58 astenuti la richiesta presentata dagli Usa. Tra i co-sponsor della richiesta era presente anche l’Italia. Nella risoluzione si è espressa “grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca”. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso soddisfazione. “È un significativo passo – ha detto Biden – da parte della comunità internazionale per dimostrare ulteriormente come la guerra di Putin abbia reso la Russia un paria internazionale. Le forze russe stanno commettendo crimini di guerra. Le immagini di Bucha e di altre aree dell’Ucraina sono orribili”.

Borodianka

A Borodianka, nella regione di Kiev, le autorità hanno rinvenuto 26 cadaveri in due edifici residenziali distrutti. A denunciarlo è stato il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova. “Borodianka è la peggiore in termini di distruzione e in termini di incertezza sul numero di vittime”, ha detto il procuratore. “A Borodianka la situazione è decisamente più orribile di quella a Bucha”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo ha anche affermato “che sono necessarie armi pesanti per sconfiggere la Russia” ed ha sottolineato la necessità che le ambasciate facciano ritorno a Kiev come segnale di diplomazia. 

Solovyev

Due ville del conduttore televisivo russo Vladimir Solovyev sono state oggetto di raid nelle scorse. Gli immobili del giornalista che appoggia Putin nell’azione di guerra contro l’Ucraina si trovano a Menaggio, dove è stato appiccato un incendio, e a Pianello del Lario, imbrattata con della vernice. Una terza villa si trova a Griante. La Prefettura di Como ha disposto “una sensibile intensificazione dei servizi di vigilanza, nelle zone di interesse, da parte delle forze dell’ordine”.

Tel Aviv

Nella serata di ieri nel centro di Jaffa, a Tel Aviv, un attentatore ha aperto il fuoco. Il bilancio è di 2 israeliani uccisi ed altri 15 feriti, alcuni dei quali versano in condizioni gravi. L’episodio è avvenuto nei pressi di una moschea. L’autore è stato localizzato ed ucciso dalle autorità israeliane dopo una fuga durata 9 ore. L’attentatore era palestinese e si chiamava Raed Fathi Hazem, aveva 29 anni e viveva a Jenin, nella Cisgiordania settentrionale. Sarebbe entrato in territorio israeliano attraverso un varco nella barriera di sicurezza. Si tratta del quarto attentato in poche settimane portato a termine in importanti città israeliane. 

Notizie 8 aprile: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram