Notizie 27 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, mercoledì 27 aprile 2022, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 27 aprile 2022 buongiorno così così

Notizie 27 aprile 2022 – Buongiorno così così

Chernobyl – Cristoforetti – Birmania – Singapore

Missili sui siti nucleari ucraini

Liz Truss, ministra degli Esteri del Regno Unito, nel corso di un vertice convocato dagli Usa, ha spinto l’Occidente ad un riarmo di fronte all’offensiva russa in Ucraina. La Russia ha subito replicato minacciando attacchi e rappresaglie anche nei territori dei Paesi Nato. Polonia e Bulgaria avrebbero rifiutato di pagare le forniture del gas russo in rubli per cui questa mattina Mosca chiuderà i rubinetti. Sale la tensione intanto in Transnistria, dove nelle scorse ore sono stati registrati tre attacchi la cui matrice non è ancora chiara: Mosca e Kiev si stanno accusando a vicenda.

Zelensky ha poi denunciato che la Russia ieri, giorno dell’anniversario del disastro di Chernobyl, avrebbe lanciato tre missili su tre siti nucleari ucraini: Zaporizhia, Khmelnytsky e le centrali nucleari dell’Ucraina meridionale. “Se la Russia ha dimenticato cosa è successo a Chernobyl – ha detto Zelensky – significa che c’è bisogno di un controllo globale sulle sue dotazioni e sulla sua tecnologia nucleare”.

Missione Minerva

Alle ore 9 e 52 italiane ci sarà il lancio della navetta Dragon Freedom di SpaceX con a bordo l’equipaggio Crew 4 dal Kennedy Space Center in Florida. L’equipaggio è composto dall’italiana Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea, dal comandante Kjell Lindgren, dal pilota Robert Hines e dalla specialista di missione Jessica Watkins. Il lancio era stato rinviato a causa del maltempo. Tutto è pronto, insomma, per la missione della Nasa denominata Minerva che porterà l’equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Nuova condanna in Myanmar

La leader politica birmana Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991, è stata condannata ad altri cinque anni di carcere. Nel 2021 l’esercito birmano ha instaurato nel Paese una dittatura militare prendendo il controllo del sistema giudiziario. Attivisti e osservatori esterni, tra cui le Nazioni Unite, considerano ingiustificate le accuse contro Aung San Suu Kyi, condannata per corruzione. A suo carico ci sono numerose altre accuse: in tutto Suu Kyi rischia una condanna a oltre cento anni di carcere.

Giustiziato per droga

Nagaenthran K. Dharmalingam, arrestato nel 2009 con una piccola quantità di eroina, è stato giustiziato a Singapore. L’uomo, di nazionalità malese e con disturbi mentali, è stato al centro di una lunga battaglia legale. Da più parti a livello internazionale erano pervenute critiche e appelli alla clemenza anche da parte delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea. La città-stato di Singapore ha una delle leggi sulla droga più severe del mondo. Nel 2010 Nagaenthran K. Dharmalingam è stato condannato a morte.

Notizie 27 aprile 2022: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram