Notizie 21 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, giovedì 21 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.
Notizie 21 aprile 2022 – Buongiorno così così
Azovstal – Gaza – Macron – Angola
La battaglia di Mariupol
Secondo il leader ceceno Ramzan Kadyrov, entro oggi l’esercito russo avrà il controllo completo dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Da giorni ormai va avanti la battaglia per la conquista dell’avamposto ucraino. “Prima dell’ora di pranzo o poco dopo – ha detto Kadyrov – Azovstal sarà completamente sotto il controllo delle forze della Federazione Russa”. Nelle scorse ore il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha proposto proprio Mariupol come sede per una sessione speciale dei negoziati di pace con l’obiettivo di salvare “i nostri ragazzi, Azov, i soldati, i civili, i bambini, i vivi e i feriti. Tutti”.
Intanto nel suo ultimo videomessaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato dell’invio di armi a Kiev da parte dell’Occidente. “Sono molto lieto di dire, con cauto ottimismo, – ha affermato Zelensky – che i nostri partner hanno iniziato a capire meglio le nostre esigenze. A capire di cosa abbiamo esattamente bisogno. E di quando esattamente ne abbiamo bisogno: non tra settimane o tra un mese, ma immediatamente, in questo momento, mentre la Russia sta cercando di intensificare i suoi attacchi”.
Razzi da Gaza verso Israele
Si rischia una nuova tremenda escalation in Israele, dopo la guerra degli 11 giorni dello scorso anno. Nella notte quattro razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele. I razzi sono stati intercettati grazie allo scudo antimissile. In risposta sono partiti del bombardamenti nel centro della Striscia. Gli attacchi sono arrivati dopo quasi un mese di sanguinose violenze in Israele e nei Territori palestinesi. Qualche ora prima la polizia di Israele aveva bloccato dei manifestanti ebrei ultranazionalisti che volevano avvicinarsi al quartiere musulmano della Città vecchia a Gerusalemme est. Una manifestazione del genere scatenò lo scorso anno la guerra.
Duello in tv tra Macron e Le Pen
Stando ai sondaggi Emmanuel Macron avrebbe vinto con largo distacco il dibattito di ieri sera in tv contro Marine Le Pen. Il presidente francese, che cerca la riconferma al secondo turno delle presidenziali previsto domenica 24 aprile, è stato giudicato il più convincente dal 59% degli intervistati. I risultati sono stati diffusi da Bfm-Tv, mentre il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Elabe. Nel corso del dibattito Macron ha accusato Le Pen di “dipendere dal potere russo” citando il prestito da 9 milioni di euro della Le Pen nei confronti di un creditore russo vicino a Putin.
Gas verso l’Italia
L’Italia ha sottoscritto con l’Angola una dichiarazione d’intenti nel settore del gas naturale. Il documento specifica che sarà aumentato l’export verso l’Italia e che saranno attuati progetti congiunti a favore della de-carbonizzazione e transizione energetica dell’Angola. A Luanda si sono recati i Ministri Luigi Di Maio e Roberto Cingolani, accompagnati dall’ad Eni Claudio Descalzi. “Abbiamo raggiunto un altro importante accordo con l’Angola – ha detto Di Maio – per l’aumento delle forniture di gas. Si conferma l’impegno dell’Italia a differenziare le fonti di approvvigionamento: un’azione costante a difesa delle famiglie e delle imprese italiane”.
Notizie 21 aprile 2022: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram