Notizie 23 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, sabato 23 aprile 2022, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.
Notizie 23 aprile 2022 – Buongiorno così così
Vynohradne – Mogadiscio – Terremoto – Siena
Le fosse comuni di Vynohradne
Il servizio stampa del consiglio comunale di Mariupol ha denunciato che oltre 1000 civili potrebbero essere sepolti in una fossa comune alla periferia di Mariupol, nel villaggio di Vynohradne. “Le immagini satellitari scattate da Planet il 20 aprile – si legge in una nota – mostrano una fossa comune lunga 45 metri e larga 25. Almeno 1.000 residenti di Mariupol uccisi dai fascisti russi possono essere sepolti qui”. Intanto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres martedì prossimo incontrerà a Mosca Vladimir Putin. Due giorni dopo si recherà a Kiev per vedere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nella notte Zelensky ha affermato che i partner occidentali hanno finalmente iniziato a fornire a Kiev le armi di cui ha bisogno. Anche il presidente del Consiglio Mario Draghi starebbe preparando una visita nella capitale ucraina.
Attacco terroristico in Somalia
A Mogadiscio, capitale della Somalia, un’esplosione in un ristorante in spiaggia ha causato la morte di 6 persone. Si sarebbe trattato di un attentato suicida. Nel mirino dei terroristi, con ogni probabilità, c’erano ufficiali di polizia e deputati che sono però rimasti tutti illesi. L’esplosione ha causato un incendio all’interno dell’edificio, mentre gran parte dei commensali si sono messi in salvo. L’attacco effettuato con un’autobomba è stato rivendicato dal gruppo terroristico Al-Shabaab, fondato nel 2006 e affiliato ad al-Qaeda. L’obiettivo di Al-Shabaab sarebbe quello di rovesciare il governo della Somalia, appoggiato dall’Onu, per prendere il potere.
Sisma in Bosnia Erzegovina
È stato avvertito in tutto il centro ed il sud Italia il terremoto che ieri notte ha scosso la Bosnia Erzegovina. Il sisma di magnitudo 5.7 è stato localizzato a 42 chilometri a sud-est di Mostar, dove molte persone sono uscite in strada, a una profondità di 5 chilometri. La scossa è stata avvertita lungo tutta la dorsale balcanica, a Sarajevo e a Tuzla. Paura anche sulla costa dalmata della Croazia, in particolare a Spalato e Makarska, e in Montenegro dove il sisma si è sentito distintamente in numerose località.
Baby gang di giovanissime a Siena
Hanno tutte tra i 14 ed i 15 anni le giovanissime indagate a Siena per aver aggredito verbalmente e fisicamente molte coetanee. Secondo quanto accertato dalla squadra mobile della Questura e dalla Procura per i Minorenni di Firenze, le dieci ragazze umiliavano, offendevano e deridevano le loro vittime sui social. Successivamente le attiravano con minacce o inganni in luoghi appartati di Siena e qui procedevano ad aggressioni fisiche e verbali filmate col telefono da una o più componenti del gruppo. Le aggressioni, almeno dieci, sarebbero state compiute tra il 27 giugno 2020 e il 19 febbraio 2022.
Notizie 23 aprile 2022: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram