Al via le selezioni per il premio giornalistico “Letizia Lieviti”

ll premio è dedicato alla memoria di Letizia Lieviti, giornalista di SkyTg24 scomparsa dopo una terribile malattia. Il bando è rivolto agli under 35

0
1203

Sono partite le selezioni per partecipare al premio giornalistico, rivolto agli under 35, dedicato alla memoria di Letizia Lieviti, mai dimenticata giornalista di SkyTg24 scomparsa per un male incurabile. L’associazione che porta il suo nome ha lanciato la nuova edizione del bando per premiare i nuovi cronisti che hanno pubblicato inchieste o reportage dal 15 giugno 2018 al 30 giugno 2019.

lieviti

Potranno partecipare tutti coloro che hanno meno di 35 anni e che hanno pubblicato su testata registrata un servizio con tematiche molto differenti. Come spiegano gli organizzatori, «l’obiettivo è aprirsi al mondo, con sguardo libero e privo di condizionamenti, con spirito umano e rivoluzionario sui grandi temi che da sempre l’uomo indaga: la conoscenza, la bellezza, la morte, la verità. La giuria prenderà in considerazione la capacità dell’autore/degli autori di unire il lavoro sul campo al lavoro di ricerca e di verifica delle fonti e delle informazioni. L’accuratezza sarà il criterio guida nella selezione».

Cosa serve per partecipare

Gli interessati dovranno far pervenire all’associazione Letizia Lieviti l’elaborato pubblicato, la testata per la quale si collabora, un breve curriculum vitae, un documento di riconoscimento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Requisiti fondamentali per poter accedere alla selezione. Se l’opera diffusa dovesse essere non firmata, sarà opportuno presentare una dichiarazione scritta su carta intestata del direttore che ne attesti la paternità. In caso invece di firma con uno pseudonimo, servirà un attestato che indichi la registrazione dello stesso.

Il premio

All’elaborato che risulterà vincitore verrà assegnato il premio, costituito da una targa e da un riconoscimento in denaro del valore di 2.000 euro messo a disposizione dall’Associazione Letizia Leviti. Il vincitore avrà inoltre diritto al rimborso spese per la trasferta in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Firenze il 19 ottobre 2019 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Dove inviare la domanda

La domanda di partecipazione al premio e il materiale richiesto, dovranno essere inviati tramite posta elettronica a ufficiostampa@associazioneletizialeviti.org oppure in formato cartaceo all’indirizzo via Repubblica 20, 54021 Bagnone (MS) entro e non oltre il 31 agosto 2019. Non saranno prese in considerazione le candidature giunte dopo tale data. Per tutte le info si può consultare il sito internet dell’associazione Letizia Lieviti.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram