Account Twitter inattivo da circa 6 mesi? Sarà cancellato dalla società. Importante novità per il mondo dei social network introdotta da Twitter che ha deciso di eliminare tutti i profili realizzati che non sono stati utilizzati negli ultimi mesi. È un modo, come spiegano i vertici dell’azienda, per ripulire la piattaforma e garantire libertà di navigazione a tutti gli utenti.
Non è ancora chiaro quando partirà questa operazione ma la sensazione è che le prime eliminazioni arriveranno ad inizio anno. Sui social network sono ormai centinaia di migliaia i profili, spesso fake, creati e mai più utilizzati. Al momento Twitter ha confermato il ban a quei profili presenti nell’Unione Europea considerato che bisogna rispettare il nuovo regolamento sulla privacy.
La rivolta degli utenti
La decisione di cancellare gli account inattivi da sei mesi ha però scatenato la reazione degli utenti. Molti su Twitter hanno spiegato: «E cosa succede al profilo di una persona deceduta? Perchè deve essere cancellato senza una valida ragione?». A riguardo la società ha ammesso una falla nel proprio programma di pulizia ma non ha ancora comunicato possibili contromisure. Per questo motivo, in molti ritengono che la “pulizia” annunciata da Twitter sarà realizzata a metà e solamente in un contesto come quello europeo dove bisogna rispettare delle leggi specifiche.
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram