Politica 13 aprile – Mirino politico – Mattarella perde la pazienza, due strade per il Governo

Politica 13 aprile 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro

0
2695

Politica 13 aprile 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro.

politica 13 aprile

Mirino politico – 13 aprile 2018

Mattarella perde la pazienza, due strade per il Governo

La pazienza del Quirinale sta per esaurirsi. Il presidente Mattarella, al termine del secondo giro di consultazioni, ha ribadito “la fase di stallo, con nessun progresso fatto dai partiti”, ricordando però che “serve subito un governo con pieni poteri”. Le strade dunque sono due e dipendono, in parte, anche dall’evolversi della situazione in Siria.





Se la crisi (come sembra nelle ultime ore) non degenererà in un difficile e cruento attacco militare dell’Usa, Mattarella potrebbe dare nei prossimi giorni (probabilmente ad inizio della settimana prossima) una sorta di incarico esplorativo ad un leader della Lega, con Giancarlo Giorgetti in pole.

Nel caso in cui, invece, dovesse esserci una escalation in Siria, i tempi per il governo diventerebbero più stretti. Mattarella sarebbe dunque costretto ad incaricare o la Casellati (presidente del Senato) o Fico (presidente della Camera) per dare al Paese un esecutivo in grado di gestire l’eventuale emergenza internazionale. Ma sullo sfondo, torna a materializzarsi lo spettro delle elezioni anticipate.

A lunedì con Mirino politico! Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato!

FacebookTwitterInstagram