Buongiorno 1 maggio – Buongiorno così così – Lavoratori – Alpi – Hiroshima – Giornalisti

Buongiorno 1 maggio. Buongiorno così così: le notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. La Festa del Lavoro, le "rivelazioni" sull'Iran ed altro, in pillole

0
1778

Buongiorno 1 maggio 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, martedì 1 maggio, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 1 maggio

Buongiorno 1 maggio – Buongiorno così così

Lavoratori – Alpi – Hiroshima – Giornalisti

Lavoratori

In Italia la Festa dei lavoratori o del lavoro è stata ufficializzata nel 1891, due anni dopo la Seconda internazionale dei delegati socialisti riuniti a Parigi. In molti Paesi del mondo oggi si ricorda la lotta per la riduzione della giornata lavorativa. La scelta della data è attribuita al ricordo delle battaglie avvenute negli Usa, tra New York e Chicago. Oggi a Roma in piazza San Giovanni si terrà il tradizionale concertone: tra gli ospiti Gianna Nannini ed Ermal Meta. Sempre oggi a Roma ci sarà anche il match di ritorno della semifinale di Champions Roma-Liverpool. Allo stadio Olimpico sono attese 63mila persone di cui 5mila inglesi. Alto il rischio di incidenti dopo gli scontri dell’andata.

Alpi

Tre diversi incidenti sulle Alpi hanno hanno causato la morte di nove persone ed il ferimento di altre cinque. Sull’Haute Route Chamonix-Zermatt, sulle Alpi svizzere, un gruppo di 14 alpinisti è stato sorpreso da una bufera prima di riuscire a raggiungere il rifugio. Sulle Alpi bernesi, invece, due giovani alpinisti svizzeri sono stati trovati morti nella zona del monte Monch. Avrebbero perso la vita a causa delle basse temperature e dello sfinimento. Infine, è stato recuperato il corpo senza vita di un’escursionista russa che stava cercando di raggiungere Gressoney-La-Trinité, ad Aosta.

Hiroshima

Secondo il premier israeliano Benyamin Netanyahu l’Iran, nonostante gli accordi, avrebbe continutato il suo programma nucleare, puntando alla costruzione di almeno 5 ordigni simili a quello sganciato su Hiroshima. Le rivelazioni proverrebbero da dossier nucleari segreti recuperati dall’intelligence israeliana. Da diversi mesi il presidente Usa Donald Trump minaccia di uscire dall’accordo sul nucleare. “Sono sicuro – ha detto il premier israeliano – che Trump farà la cosa giusta”.

Giornalisti

A Kabul, in Afghanistan, nel quartiere di Shash Darak, due attentati rivendicati dall’Isis hanno causato 29 morti e 49 feriti. Gli attacchi sono avvenuti a pochi minuti l’uno dall’altro non lontano dall’ambasciata degli Stati Uniti e dal quartier generale Nato. Secondo alcuni l’obiettivo dei terroristi era quello di uccidere anche i giornalisti accorsi per documentare la prima esplosione. In totale sono stati uccisi almeno 9 persone tra cronisti e fotografi.

Buongiorno 1 maggio! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram