Buongiorno 19 marzo – Buongiorno così così – Papà – Zar – Proactiva – Siracusa

Buongiorno 19 marzo 2018. Buongiorno così così: le notizie più importanti di oggi secondo Effequadro. La Festa del Papà, la vittoria dello "zar" ed altro, in pillole

1
1501

politica 19 marzo

Buongiorno 19 marzo – Buongiorno così così

Papà – Zar – Proactiva -Siracusa
Papà

Oggi 19 marzo si celebra la Festa del papà. In Italia e negli altri Paesi di tradizione cattolica la festa cade ogni anno il 19 marzo, giorno di San Giuseppe simbolo della figura paterna. Negli Usa, invece, il Father’s Day cade la terza domenica di giugno.




Zar

Dati reali ed exit poll concordano: lo “zar” di Russia Vladimir Putin avrebbe riscosso oltre il 72% dei consensi alle elezioni presidenziali svoltesi ieri. L’affluenza si è attestata intorno al 63,7%. Putin ha dichiarato: “Sono sicuro che il programma che ho suggerito al Paese sia quello giusto”. Polemiche per il voto dei russi in Ucraina. Kiev avrebbe ostacolato il voto presso le ambasciate e i consolati.

Proactiva

Associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina. Questa l’accusa della Procura di Catania che ha disposto  il sequestro della nave della ong spagnola ProActiva Open Arms. L’inchiesta è partita dopo che la ong si è rifiutata di consegnare alla Libia 218 migranti salvati in mare. La volontà di portare i migranti in Italia violerebbe la legge e gli accordi internazionali. La nave si trova ora nel porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, e i sigilli sono stati apposti dalla polizia.

Siracusa

Laura Petrolito di 20 anni è stata uccisa a coltellate e gettata in un pozzo nelle campagne di Canicattini Bagni, non lontano da Siracusa. Il delitto è stato confessato dal compagno Paolo Cumbo, per molte ore interrogato dai carabinieri. Forse un raptus di gelosia alla base del terribile gesto. Petrolito lascia un bambino di 4 anni e uno di 18 mesi.