Buongiorno 20 aprile – Buongiorno così così – Siria – Cuba – Tess – Time

Buongiorno 20 aprile. Buongiorno così così: le notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. Bombe in Siria, il cacciatore di pianeti ed altro, in pillole

2
1243

Buongiorno 20 aprile 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, venerdì 20 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 20 aprile

Buongiorno 20 aprile – Buongiorno così così

Siria – Cuba – Tess – Time

Siria

In Siria le forze di Bashar al Assad starebbero bombardando due aree sotto il controllo di Isis ed Al Qaeda. A darne notizia sono gli stessi media governativi. I terroristi si troverebbero a Yarmuk e a Hajr al Aswad. Poche ore prima sarebbe stato raggiunto un accordo per l’evacuazione dei miliziani, poi fallito.

Cuba

A Cuba è ufficialmente terminata l’era dei Castro alla guida del Paese. Poche ore fa Miguel Diaz-Canel è stato eletto presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei ministri dall’Assemblea Nazionale cubana. Stando al suo primo discorso il neopresidente, Miguel Diaz-Canel governerà rispettando “l’eredità gloriosa della Rivoluzione”. Raul Castro resterà segretario del Partito Comunista Cubano (Pcc), carica che andrà allo stesso Diaz-Canel quando Castro verrà a mancare.





Tess

Il satellite Tess (Transiting exoplanet survey satellite) è stato lanciato in orbita dalla base Nasa di Cape Canaveral con il razzo Falcon 9 della SpaceX. Tess è stato realizato dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) con il compito di cercare tra le stelle un sosia della Terra potenzialmente abitabile. Poco più grande di un frigorifero e dotato di fotocamere ad ampio spettro, il satellite scatterà una foto ogni due minuti facendo una sorta di scansione del cielo.

Time

L’ascolto delle onde gravitazionali è valso all’astrofisica italiana Marica Branchesi l’inserimento nella lista delle persone più influenti del mondo della rivista Time. Branchesi lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). In lista c’è anche un altro italiano, il chirurgo Giuliano Testa del Baylor University Medical Center di Dallas. Testa ha realizzato con il suo team il primo trapianto di utero negli Usa la cui ricevente ha dato alla luce un bambino.

Buongiorno 18 aprile! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram