Buongiorno 30 marzo – Buongiorno così così – Terrorismo – Lavanda – Tiangong – Mosca

Buongiorno 30 marzo. Buongiorno così così: notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. Terrorismo, nuovo blitz. Il rientro della Tiangong ed altro, in pillole

1
1575

Buongiorno 30 marzo 2018: buongiorno così così da Effequadro! Ecco le principali notizie, in pillole, scelte da noi per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per gli approfondimenti. Non dimenticare di lasciarci un commento, di condividere le notizie di oggi, venerdì 30 marzo, e di seguire QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 30 marzo

Buongiorno 30 marzo – Buongiorno così così

Terrorismo – Lavanda – Tiangong – Mosca
Terrorismo

Ancora un blitz contro il terrorismo effettuato dalle forze dell’ordine. All’alba di oggi un marocchino residente in Italia, di cui non sono state ancora rese notele generalità, è stato bloccato in Piemonte. L’uomo è fortemente indiziato di istigazione a delinquere per finalità di terrorismo e di far parte di una associazione terroristica. L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri del Ros e di Cuneo.




Lavanda

Papa Bergoglio si è recato ieri al carcere Regina Coeli di Roma. Qui, presso la rotonda del penitenziario, si è tenuta la messa e il rito della lavanda dei piedi. Hanno partecipato 12 detenuti di diverse nazionalità e religioni, compresi un buddista e due musulmani. Nel corso della visita Papa Francesco ha detto: “Alla mia età, per esempio, vengono le cataratte e non si vede bene la realtà. L’anno prossimo devo fare l’intervento”. E poi, spiegando il senso della lavanda dei piedi, servizio che “era fatto dagli schiavi”: “Gesù capovolge l’abitudine storica e culturale dell’epoca ma anche di oggi, un bravo capo, sia dove sia, deve servire”.

Tiangong

Grazie a un algoritmo messo a punto nell’Università La Sapienza di Roma, gli esperti del Cnr hanno calcolato con esattezza il rientro nell’atmosfera della stazione spaziale cinese Tiangong 1. Alcuni frammenti della stazione potrebbero cadere sul territorio italiano. Il rientro è previsto all’alba del 1 aprile, alle ore 4 e 50 circa.

Alessandro

E’ stato ritrovato a Sarayburnu, una località di Istanbul, il corpo senza vita di Alessandro Fiori, il 33enne originario di Soncino giunto in Turchia il 12 marzo e scomparso. Il cadavere aveva il cranio fracassato ma sarebbe stato riconosciuto dal padre che si era recato in Turchia per cercarlo. La Procura di Roma ha aperto un’indagine per omicidio.

Mosca

Dopo le espulsioni dai territori di Ue e Usa di numerosi funzionari russi come conseguenza del caso dell’avvelenamento dell’ex spia Sergey Skripal e della figlia Yulia, Mosca ha risposto facendo lo stesso. Il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha annunciato che 150 diplomatici americani e di altri Paesi occidentali dovranno lasciare la Russia.

Buona giornata! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram