Buongiorno 5 marzo 2018 – Buongiorno così così – Elezioni – Oscar – Astori

Buongiorno 5 marzo 2018. Buongiorno così così: le notizie più importanti di oggi 2018 secondo Effequadro. Il voto italiano, gli Oscar ed altro, in pillole

0
1872

Buongiorno 5 marzo 2018

Buongiorno 5 marzo 2018 – Buongiorno così così

Elezioni – Oscar – Astori
Elezioni/1

Gli italiani hanno deciso: il Movimento 5 Stelle è il primo partito e il centrodestra la prima coalizione. Confermate le previsioni della vigilia del 4 marzo. La Lega ha superato Forza Italia nella coalizione, mentre per il Partito Democratico è notte fonda. Non c’è, comunque, una chiara maggioranza per governare il Paese. La palla ora passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per capire chi guiderà l’Italia nei prossimi mesi.




Elezioni/2

Mentre le ultime schede vengono scrutinate, già si pensa alle prossime tappe politiche. Tra l’8 ed il 9 marzo i nuovi deputati e senatori si registreranno in Parlamento. Il 23 marzo è prevista la prima seduta delle nuove Camere. Poi bisognerà eleggere i nuovi presidenti. Già durante la notte, però, l’Unione Europea si è mostrata preoccupata per il voto italiano. Eventuali politiche contrarie alle riforme della Ue potrebbero isolare il Paese.

Oscar

La Forma dell’acqua di Guillermo del Toro ha vinto ben 4 Oscar durante la cerimonia 2018, tra cui miglior film e miglior regia. Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino si è aggiudicato l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. In apertura della 90esima edizione degli Oscar il presentatore Jimmy Kimmel ha detto: “L’oscar è l’uomo ideale: tiene le mani a posto, non dice mai cose fuori luogo e soprattutto non ha un pene. E’ esattamente l’uomo di cui c’è bisogno oggi a Hollywood”.

Astori

Il mondo del calcio è in lutto per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. Il 31enne è stato trovato morto nella sua stanza d’albergo dal massaggiatore della squadra. A causare la morte del difensore sarebbe stato un arresto cardiaco, per cause naturali. Probabilmente un’anomalia genetica non diagnosticata ha ucciso Astori nel sonno nell’albergo di Udine.