Buongiorno così così – 22 gennaio 2018

0
666

Non è certo un buon inizio settimana per i mafiosi siciliani. 400 carabinieri del comando di #Agrigento hanno effettuato un blitz contro Cosa Nostra arrestando 56 persone, tutte ai vertici dei mandamenti dell’area. L’Operazione Montagna, così è stata denominata da militari e Dda, ha fatto scattare le manette anche per il sindaco di San Biagio Platani, Santo Sabella.

Il blitz ha decapitato i mandamenti di Santa Elisabetta e Sciacca e 16 famiglie mafiose della provincia. Il nome dell’operazione è stato ispirato da un mandamento smantellato, quello di Santa Elisabetta, chiamato anche della montagna. Tra le accuse estorsioni alle cooperative per la gestione degli immigrati, voto di scambio, gestione degli appalti. Le indagini si sono avvase delle dichiarazione dei pentiti, tra cui Vito Bucceri.

Stesso discorso per Fausto Pellegrinetti, superlatitante 78enne appartenente alla nuova banda della #Magliana. Da questo lunedì ex superlatitante, perché Pellegrinetti è stato catturato in Spagna dalla polizia. Era ricercato da oltre 15 anni: deve scontare 13 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico e riciclaggio.

Non va molto meglio per l’ex presidente della Generalitat della Catalogna, Carles #Puigdemont. La Procura spagnola chiederà un mandato di arresto europeo per arrestare il leader catalano in Danimarca, dove si recherà tra poche ore spostandosi da Bruxelles, dove si trova in esilio da settimane.

Va meglio alla Germania, dove Angela #Merkel dovrebbe a breve dare vita alla grande coalizione di Governo dopo il via libera di Spd. Chissà quale sarà invece la coalizione italiana che guiderà il Paese dopo le elezioni del 4 marzo. Proprio ieri sono scaduti i termini per consegnare i #simboli al Viminale.

Avremo 98 contrassegni tra partiti e movimenti. Oltre ai più noti, c’è di che divertirsi. Ci troveremo difronte anche le liste: Movimento mamme del mondo, W la fisica, Movimento dei Poeti d’azione, Sacro Romano impero cattolico, M.T.N.P.P. Mov. Tec. Naz. Pop. Pace’. –