Buongiorno così così – 5 febbraio 2018 – Traini – Giuzzi – Speedy – Adalyn

0
1215

buongiorno 5 febbraio 2018

Buongiorno così così – 5 febbraio 2018

Traini – Giuzzi – Speedy – Adalyn
Traini

È stato accusato di strage aggravata dalle finalità di razzismo Luca Traini, 28 anni, l’uomo che sabato ha ferito 6 stranieri a colpi di pistola esplosi dalla propria auto scatenando il panico per le vie di Macerata. Proprio Traini avrebbe ammesso il movente del gesto, ovvero la morte di Pamela Mastropietro, la 18enne uccisa e fatta a pezzi e ritrovata nelle campagne nei pressi di Macerata. Per quel delitto è stato arrestato un nigeriano, Innocent Oseghale: i 2 si trovano ora nello stesso carcere. In casa della madre di Traini i carabinieri hanno rinvenuto una copia del Mein Kampf, una bandiera con la croce celtica e altre pubblicazioni riconducibili all’estrema destra.

Giuzzi

A Santo Domingo si sta facendo luce sull’omicidio di Vittorio Giuzzi, 76enne originario di Brescia, barbaramente ucciso a pugni e calci nel corso di una rapina in casa. L’uomo si era trasferito sull’isola caraibica oltre 15 anni fa, per la precisione a Batista San Juan de la Maguana. Per il suo omicidio è stata fermata una persona, ma altre potrebbero aver preso parte all’aggressione. I parenti dell’uomo hanno chiesto di avere risposte certe sull’intera vicenda.

Giornaliste

#DissensoComune, la lettera manifesto sottoscritta nei giorni scorsi da centinaia di donne del mondo del cinema e dello spettacolo con l’obiettivo di avviare un cambiamento culturale, ha ricevuto nuove adesioni. Oltre 100 giornaliste di tv, web e carta stampata hanno firmato un’altra lettera a sostegno della necessità di cambiare il sistema strutturato secondo il modello maschile in ogni settore della società.

Vaso

Buone notizie dagli Stati Uniti dove lo Speed Art Museum di Louisville ha volontariamente proposto la restituzione all’Italia di un prezioso vaso in ceramica del IV secolo a.C., frutto di scavo illecito nella zona di Paestum ed esportazione clandestina. Tra lo Speed Art e il ministero dei Beni e delle Attività culturali è in vigore un accordo pluriennale di collaborazione.

Speedy 

Migliaia di appassionati di astronomia in tutto il mondo hanno apprezzato nelle scorse ore il passaggio ravvicinato alla Terra dell’asteroide Speedy Gonzalez, uno dei più veloci mai osservati vicino al nostro pianeta. Si tratta di un asteroide classificato come potenzialmente pericoloso. 2002 AJ129 ha un diametro stimato fra 500 metri e 1.200 metri ed è passato ad una distanza di 4,2 milioni di chilometri correndo ad una velocità di 34 chilometri al secondo.

Adalyn

Sta commuovendo il mondo la foto proveniente dagli Stati Uniti ritraente la piccola Adalyn, di 2 anni, ed i suoi genitori, di Nashville. La bambina era in attesa di un trapianto di cuore, ma non ce l’ha fatta. Adalyn era nata con un difetto cardia – co congenito e nonostante il dispositivo di assistenza ventricolare, un coagulo ha raggiunto il cervello. Lo scatto è della fotografa Suha Dabit, che ha condiviso le drammatiche immagini sulla sua pagina Facebook World of broken hearts.