Buongiorno così così – 7 febbraio 2018 – Macerata – Sanremo – Coree – Candeggina

Buongiorno così così: le notizie più importanti di oggi 7 febbraio 2018 secondo Effequadro. I fatti di Macerata, i bambini autistici curati con la candeggina e molto altro, in pillole

0
993

Buongiorno 7 febbraio 2018

Buongiorno così così – 7 febbraio 2018

Macerata – Sanremo – Coree – Candeggina
Macerata/1

Continuano a tenere banco in Italia i fatti di Macerata. Nell’inchiesta sulla morte della 18enne Pamela Mastropietro il gip ha convalidato l’arresto per il nigeriano Innocent Oseghale, ma le accuse sono di occultamento e vilipendio di cadavere. Per il momento non gli è stato addebitato l’omicidio, per il quale Oseghale resta indagato. Un altro nigeriano è invece indagato per aver venduto eroina a Mastropietro. Le condizioni della salma (il corpo è stato smembrato e ritrovato in 2 valige) non hanno permesso sinora di accertare le cause del decesso. Oseghale avrebbe detto ai magistrati: “Pamela ha avuto una crisi da overdose e io sono scappato”.

Macerata/2

Sempre ieri a Macerata si è tenuta una fiaccolata in ricordo di Pamela e contro la violenza. Tra le 200 persone anche la mamma della 18enne che ha annunciato l’intenzione di creare un’associazione insieme agli organizzatori della fiaccolata, un’altra associazione chiamata L’esistenza ora. Segnali preoccupanti, infine, in alcune zone d’Italia e in particolare a Roma, dove sono comparsi alcuni striscioni che inneggiano a Luca Traini, il giovane simpatizzante dell’estrema destra che, dopo aver appreso della morte di Pamela, ha impugnato una pistola e sempre a Macerata ha sparato all’impazzata sugli stranieri, ferendone 6.

Sanremo

Si è aperta ieri la 68esima edizione del Festival di Sanremo diretto e presentato da Claudio Baglioni insieme a Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. In apertura Fiorello e l’interruzione di una persona che è riuscita ad eludere i controlli per cercare “un contatto con il procuratore della Repubblica”. Questa sera è il turno dei “superospiti”: attesi Il Volo, Biagio Antonacci, Sting e Shaggy. Si aprirà anche la gara dei giovani.

Pil

Segnali positivi per l’Italia provengono dall’Europa. Il commissario per gli affari economici Pierre Moscovici annuncerà oggi il rialzo delle stime per la crescita del Pil nel 2018. Il Prodotto interno lordo aumenterà secondo l’Ue all’1,5%.




Coree

Le due Coree, intanto, stanno perfezionando la partecipazione del Nord alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, che inizieranno venerdì. Nella delegazione della Corea del Nord ci sarà anche Kim Yo-jong, la sorella minore del leader nordcoreano Kim Jong-un. Per 3 giorni il Nord visiterà il Sud. Kim Yo-jong è stata sanzionata in passato per violazione dei diritti umani.

Taiwan

In Taiwan un terremoto di magnitudo 6.4 ha provocato almeno 4 morti ed oltre 220 ferite. La maggior parte dei danni sono stati registrati a Hua-lien. Ci sono persone ancora bloccate negli edifici, decine di migliaia di case senz’acqua e ponti e autostrade sono state chiuse.

Candeggina

In Gran Bretagna, secondo il Daily Mirror, 6 stazioni di polizia stanno indagando su altrettanti casi di genitori che curavano bambini affetti da autismo con la candeggina. Si tratterebbe di una pratica chiamata Miracle Mineral Solution diffusa da un santone inglese. La candeggina, in forma di cocktail, andrebbe ingerita oppure usata tramite clistere per eliminare i parassiti dell’autismo. Il prodotto viene venduto su diversi siti a circa 30 euro.