Buongiorno così così / 19 settembre / Kim – Jet – Terremoto – Gennaro

Notizie 19 settembre. Buongiorno così così: le news per cominciare la giornata secondo Effequadro. Kim, San Gennaro ed altro, in pillole

0
1254

Notizie 19 settembre 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, mercoledì 19 settembre, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 19 settembre

Notizie 19 settembre – Buongiorno così così

Kim – Jet – Terremoto – Gennaro

Kim

A Pyongyang sono in corso colloqui tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in. Nelle scorse ore è stato firmato uno storico accordo per “ridurre le tensioni” e per procedere alla denuclearizzazione della penisola avanzando così verso “una nuova era di pace e prosperità”. Kim potrebbe anche visitare la Corea del Sud entro fine anno, ed avrebbe accettato la visita di ispettori presso siti nucleari e di test missilistici.

Jet

In Siria è stato abbattuto dai sistemi difensivi governativi un jet da ricognizione russo con a bordo 15 militari. L’aereo sarebbe finito nel mirino delle forze di difesa aerea siriane a causa di una manovra di 4 F-16 israeliani, che si sarebbero nascosti dietro al jet russo. Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere: “A causa delle azioni irresponsabili dell’esercito israeliano sono stati uccisi 15 militari russi e questo è assolutamente contrario allo spirito della cooperazione russo-israeliana. Ci riserviamo il diritto di adottare misure adeguate”. Il presidente Vladimir Putin ha poi detto: “Israele non ha deliberatamente attaccato il nostro aereo. Si tratta di una catena tragica di eventi”.

Terremoto

Avevano come epicentro un’area tra la Solfatara e la zona Pisciarelli di Pozzuoli le due scosse di terremoto registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nella tarda serata di ieri. Le due scosse, in particolare la prima, più intensa di magnitudo 2.5, sono state avvertite dalla popolazione fin nell’entroterra ma non si segnalano danni a persone e cose.

Gennaro

Sono cominciate ieri le celebrazioni in onore di San Gennaro, Santo Patrono di Napoli. 3 gruppi di tedofori provenienti da Pozzuoli, dalle Catacombe e da Antignano, hanno raggiunto il Duomo per accendere l’olio che illuminerà le reliquie di San Gennaro per 12 mesi. Oggi 19 settembre tutta la città di Napoli attende il miracolo dello scioglimento del sangue.

Notizie 19 settembre: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram