Buongiorno così così / 24 agosto / Diciotti – Morandi – Impeachment – Tifoni

Notizie 24 agosto. Buongiorno così così: le news per cominciare la giornata secondo Effequadro. La nave Diciotti, l'impeachment ed altro, in pillole

0
1014

Notizie 24 agosto 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, venerdì 24 agosto, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 24 agosto

Notizie 24 agosto – Buongiorno così così

Diciotti – Morandi – Impeachment – Tifoni

Diciotti

Da ormai 4 giorni la nave della capitaneria di porto Diciotti è ferma al porto di Catania. A bordo sono presenti 150 migranti adulti cui il Governo italiano non ha concesso il permesso di sbarcare, in attesa di una ripartizione tra i Paesi dell’Unione europea. Dalla Diciotti al momento sono scesi 27 minori non accompagnati. Nelle scorse ore la Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo d’indagine per sequestro di persona e arresto illegale dopo un’ispezione sulla Diciotti. La Chiesa di Catania, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) hanno esortato il Governo a consentire ai 150 migranti di sbarcare. Linea dura, però, da parte del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha dichiarato: “Non temo assolutamente nulla. Ho la coscienza più che a posto”, e del Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio: “Se l’Ue si ostina con questo atteggiamento, se domani dalla riunione della Commissione europea non si decide nulla e non decidono nulla sulla nave Diciotti e sulla redistribuzione dei migranti, io e tutto il Movimento 5 stelle non siamo più disposti a dare 20 miliardi all’ Unione europea”.

Morandi

E’ quasi pronto il piano di demolizione di Autostrade del ponte Morandi di Genova. A confermarlo è stato il commissario per l’emergenza e governatore della Liguria Giovanni Toti. 200 metri di carreggiate del viadotto sono crollati il 14 agosto scorso causando la morte di 43 persone. La Procura di Genova ha fatto sapere che “è stato accertato uno stato severo di degrado anche del moncone del lato ovest di ponte Morandi” e che nessun nome è ancora stato iscritto nel registro degli indagati.

Impeachment

Paul Manafort, ex manager della campagna elettorale del presidente Usa Donald Trump, è stato condannato per frode fiscale; Michael Cohen, ex avvocato del tycoon, ha ammesso di aver violato la legge sul finanziamento della campagna elettorale avendo pagato la pornostar Stormy Daniels e l’ex coniglietta di Playboy Karen McDougal per tacere sulla loro relazione con Trump; l’inchiesta Russiagate, ovvero le presunte ingerenze russe nel corso della campagna elettorale del 2016. Questi i motivi che stanno portando il Congresso degli Stati Uniti a valutare l’avvio della procedura di impeachment contro il presidente Trump. Si tratta di una messa in stato d’accusa in caso si sospetti tradimento, corruzione o altri gravi crimini.

Tifoni

Due tifoni si stanno avvicinando alle coste della Corea del Sud, il tifone Soulik, e del Giappone, il tifone Seocheon. Alcune persone risultano disperse a causa del maltempo, e sono attesi blackout e disservizi.

Notizie 24 agosto: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram