Buongiorno così così / 25 agosto / Diciotti – Irlanda – Marchionne – Jesolo

Notizie 25 agosto. Buongiorno così così: le news per cominciare la giornata secondo Effequadro. Diciotti e l'Ue, il Papa in Irlanda ed altro, in pillole

0
1459

Notizie 25 agosto 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, sabato 25 agosto, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 25 agosto

Notizie 25 agosto – Buongiorno così così

Diciotti – Irlanda – Marchionne – Jesolo

Diciotti

Ancora nessuna intesa per la ridistribuzione tra i Paesi dell’Unione Europea dei 150 migranti bloccati da 5 giorni sulla nave Diciotti a Catania. Proprio ieri si è tenuta a Bruxelles l’ultima riunione dei funzionari di 12 Paesi. Il premier italiano Giuseppe Conte ha scritto su Facebook: “L’Italia è costretta a prendere atto che l’Europa oggi ha perso una buona occasione: in materia di immigrazione non è riuscita a battere un colpo in direzione dei princìpi di solidarietà e di responsabilità che pure vengono costantemente declamati quali valori fondamentali dell’ordinamento europeo. (…) L’Italia ne trarrà le conseguenze“. Il Governo ha più o meno velatamente minacciato di non pagare più i contributi annuali all’Ue. Sulla nave, intanto, gran parte dei migranti hanno cominciato uno sciopero della fame. Vanno avanti le indagini della Procura di Agrigento. Sulla Diciotti, dopo lo sbarco dei 27 minori non accompagnati, sono rimasti 130 eritrei, 10 migranti delle Isole Comore, 6 bengalesi, 2 siriani, un egiziano ed un somalo.

Irlanda

In occasione dell’Incontro mondiale delle Famiglie, Papa Francesco si recherà per due giorni in Irlanda. Al Dublin Castle il Papa pregherà per le vittime della pedofilia, incontrerà le vittime ed effettuerà un momento di riflessione con loro. L’Irlanda è il Paese Europeo, dopo lo scandalo del sacerdote cattolico Brendan Smyth nel 1994, ha vissuto nel modo più drammatico la crisi della pedofilia nella Chiesa. Il documentario della Bbc Sex crimes and the Vatican racconta i casi di 100 bambini e bambine abusati da 26 sacerdoti irlandesi. Nel 2010 in una lettera pastorale Papa Benedetto XVI scrisse: “Avete tradito la fiducia riposta in voi da giovani innocenti e dai loro genitori. Dovete rispondere di ciò davanti a Dio onnipotente, come pure davanti a tribunali debitamente costituiti. Avete perso la stima della gente dell’Irlanda e rovesciato vergogna e disonore sui vostri confratelli”.

Marchionne

E’ stato sepolto in Canada Sergio Marchionne, l’ex amministratore delegato di Fca morto il 25 luglio scorso. Marchionne è stato tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero cattolico di Vaughan, nella municipalità di York, a nord est di Toronto. La famiglia era arrivata a Toronto nel 1966 da Chieti, raggiungendo parenti già emigrati. Qui Marchionne aveva completato gli studi laureandosi in legge ed economia.

Jesolo

La polizia di stato e la Procura dei Minori di Venezia stanno indagando su un caso di violenza sessuale che sarebbe avvenuto in un locale o su una spiaggia di Jesolo. Protagonista della vicenda una 15enne i cui familiari hanno sporto denuncia. La violenza è stata confermata dai sanitari dell’ospedale di San Donà di Piave.

Notizie 25 agosto: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram