Ecco Open, il giornale online ideato e diretto da Enrico Mentana

Open ha una redazione composta da circa 25 giornalisti con età media di 30 anni. Diverse le professionalità presenti

0
93

E’ partito Open, il giornale online ideato e diretto da Enrico Mentana. Dopo una fase di selezione durata qualche mese, alla quale hanno partecipato oltre 15mila persone, è stata formata la redazione composta da giovani cronisti che saranno affiancati anche da giornalisti professionisti. Da ieri mattina è attivo il sito e anche l’applicazione scaricabile su tutti i sistemi operativi.

Ad annunciare l’inizio delle attività è lo stesso Mentana: “Era una scommessa e anche una promessa. Far nascere un giornale direttamente sul web: un triplo salto generazionale, per la tecnologia, per l’età di coloro che sono stati scelti per realizzarlo, e per quella di chi vorremmo lo leggesse, insieme a quanti magari giovani non sono più, ma hanno ancora fame di nuova informazione. Un post giornale, aperto al nuovo, alle contaminazioni, aperto 24 ore al giorno, aperto ai contributi e alle critiche. Open, appunto”.

Il giornale, come anticipato nei mesi scorsi, sarà gratuito e tutti i ricavi saranno poi ridistribuiti fra i collaboratori e per finanziare nuovi settori. Open ha una redazione composta da circa 25 giornalisti con età media di 30 anni. Diverse le professionalità presenti: dagli esperti in Storia (con dottorati ad Oxford) a quello del Seo; dal professionista di Data Journalism alla fotografa inviata di guerra. In mezzo tanti ragazzi, alcuni dei quali anche alle prime esperienze nel mondo del giornalismo. Tutti sono stati assunti con regolare contratto da praticante con il quale potranno accedere al mondo del professionismo. Open, la sfida più grande del giornalismo italiano odierno e dello stesso Mentana, è ufficialmente aperto.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram