Politica 11 aprile – Mirino politico – Un pre-incarico esplorativo per uscire dallo stallo

Politica 11 aprile 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro

0
1100

Politica 11 aprile 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro.

politica 11 aprile

Politica 11 aprile – Mirino politico

Un pre-incarico esplorativo per uscire dallo stallo

Un pre-incarico esplorativo, da affidare con ogni probabilità ad inizio della settimana prossima, per aiutare i partiti ad uscire dal pantano post-elettorale. Sarebbe questa la strategia del presidente Sergio Mattarella, alla vigilia del secondo giro di consultazioni al Quirinale che sarà inaugurato domani con l’audizione dei partiti, per concludersi venerdì con i presidenti delle Camere.




A ricevere il mandato potrebbe essere il leader della Lega Matteo Salvini, a cui spetterebbe poi l’arduo compito di trovare i voti in Parlamento per la costituzione di una maggioranza. Ma circola anche il nome del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, quale seconda figura istituzionale più importante del Paese.

Oggi intanto è sembrato tornare il sereno tra M5s e Lega, con l’accordo sulla presidenza della commissione speciale della Camera, che andrà al leghista Nicola Molteni anche con i voti dei grillini. “Facciamo partire subito le Camere”, è il senso della telefonata pomeridiana intercorsa tra il leader leghista Matteo Salvini e l’aspirante premier pentastellato Luigi Di Maio.

A domani con Mirino politico! Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato!

FacebookTwitterInstagram