Politica 9 aprile – Mirino politico – Niente Governo fino a maggio

Politica 9 aprile 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro

0
1097

Politica 9 aprile 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro.

politica 9 aprile

Politica 9 aprile – Mirino politico

Niente Governo fino a maggio: le date della crisi

Mentre proseguono le scaramucce tra Salvini e Di Maio sul ruolo e la posizione di Berlusconi, sono tre le date cerchiate in rosso per cercare di superare questa fase di stallo. E’ facile pronosticare che, prima di maggio, nessuna trattativa di governo tra le forze politiche andrà a buon fine.

Il motivo? Alcune scadenze, che potrebbero mutare in maniera sensibile il quadro politico nazionale. La prima è quella del 21 aprile, quando si terrà l’assemblea nazionale del Pd. I democrat in quella sede potrebbero avere un nuovo segretario e soltanto allora scopriranno ufficialmente le carte. Altra data da superare è quella del 29 aprile, giornata elettorale in Friuli Venezia Giulia per il rinnovo del Consiglio regionale. Se, come sembra da tutti i sondaggi, dovessere vincere il candidato leghista Massimiliano Fedriga, Salvini potrebbe acquisire ancora maggiore forza per sedere poi al nuovo tavolo di trattative.

L’ultima data è quella del primo maggio, ultima finestra disponibile per le elezioni anticipate a giugno. Dal 2 maggio, infatti, nessuna forza politica potrà utilizzare come ricatto lo spettro del voto a giugno. E allora un governo, di riffa o di raffa, si dovrà pur trovare.

A domani con Mirino politico! Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato!

FacebookTwitterInstagram