Notizie 19 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, martedì 19 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 19 aprile 2022 buongiorno così così

Notizie 19 aprile 2022 – Buongiorno così così

Offensiva – Shanghai – Queens – Braies

Partita l’offensiva nell’Ucraina orientale

Il governatore della regione di Lugansk Sergei Gaïdaï ha affermato che l’offensiva delle truppe russe contro l’Ucraina orientale è cominciata. Kreminna è già stata presa dai russi: qui è stata segnalata la morte di quattro civili. “È un inferno. – ha detto Gaïdaï – Ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città”. Anche il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato dell’offensiva ad est per conquistare il Donbass: “Una grande parte dell’esercito russo è ormai consacrato a questa offensiva. Non importa quanti soldati i russi hanno portato, noi combatteremo. Noi ci difenderemo”. Intanto a Mariupol il sindaco Vadym Boichenko ha reso noto che dopo aver verificato i dati attraverso il registro municipale è possibile dire che sono circa 40mila i civili sono stati deportati con la forza. Le persone sarebbero state portate in Russia o in regioni dell’Ucraina controllate da Mosca.

Crisi Covid a Shanghai

A Shanghai, in Cina, non si ferma l’emergenza Covid-19. La città è in lockdown da molte settimane e si sono registrate anche diverse proteste per la gestione della crisi. C’è anche preoccupazione per i rifornimenti di generi alimentari. Ieri le autorità locali hanno confermato il decesso di altre sette persone cui si aggiungono altre tre rese note in precedenza. Si tratta di persone tra i 60 e 101 anni, tutte con varie malattie croniche. I numeri parlano di 3.084 casi di positività e 17.332 asintomatici solo ieri. Shanghai conta 26 milioni di abitanti. Secondo la Cina grazie ai rigidi blocchi, ai test di massa ed alle lunghe quarantene negli ultimi due anni sono state evitate vittime e crisi di salute pubblica serie.

Brutale femminicidio nel Queens

A New York, in un angolo di strada del Queens, la polizia ha ritrovato un borsone con dentro il corpo di una donna, colpita da 58 coltellate. La vittima si chiamava Orsolya Gaal ed aveva 51 anni. La donna sarebbe stata colpita da decine di coltellate al torace, al collo e alle braccia. Una lunga scia rossa di sangue arrivava fino a un edificio di Juno Street, a circa ottocento metri di distanza dal ritrovamento del corpo. Il borsone è stato segnalato al 911 da una telefonata. Sul cellulare del marito della vittima è arrivato un messaggio: “Adesso tocca all’intera famiglia”.

Incidente sul lago di Braies in Alto Adige

Otto persone sono cadute nelle acque gelide del lago di Braies in Alto Adige a seguito della rottura della lastra di ghiaccio che ricopriva il bacino. Tra di essi un bambino di quattro mesi ricoverato nel reparto Rianimazione della Clinica universitaria di Innsbruck fortunatamente dichiarato fuori pericolo di vita. Il bimbo è caduto nel lago assieme ai genitori. La rottura del ghiaccio è stata causata dalle elevate temperature di questi giorni. Gli altri feriti sono stati trasportati negli ospedali di Brunico e Bressanone.

Notizie 19 aprile 2022: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram