Il Municipio X cancella il volto di Federica Angeli dal murales di Ostia, al via la petizione

Il volto di Federica Angeli è stato cancellato dal murales di Ostia perchè considerato divisivo. Bufera sul Municipio X e al via la petizione online

0
283

Il Municipio X ordina la cancellazione, la rete si oppone e raccoglie già 29mila firme per schierarsi al fianco della propria paladina. E’ quanto sta succedendo nelle ultime ore ad Ostia dove i residenti stanno spingendo la politica locale a ripristinare il murales e il volto di Federica Angeli che era stato cancellato nelle ultime settimane. I vertici del Municipio infatti hanno oscurato il volto della giornalista di Repubblica, presente insieme ad altri nove personaggi emblematici di Ostia, in quanto si tratta di un personaggio divisivo. La segnalazione era arrivata da Casapound (da sempre in lotta con la Angeli per i rapporti con gli Spada) ed è stata accolta dalla politica locale.

federica angeli

Il web però si è opposto e ha lanciato una petizione. obiettivo 35mila firme, per spingere il Municipio (guidato dal Movimento 5 Stelle) a rivedere la sua posizione. «I nomi dei personaggi da rappresentare nel disegno sul muro della stazione sono stati scelti da 1000 studenti di 10 scuole che hanno partecipato al progetto legalità finanziato da Miur – si legge nella petizione -. Tuttavia, il Municipio X ha scavalcato la volontà degli studenti e ha chiesto la cancellazione di alcuni personaggi dall’opera, tra cui la giornalista di Repubblica Federica Angeli, invisa al M5S. Chiediamo che il volto di Federica Angeli, personaggio simbolo della lotta alle mafie romane, venga ripristinato nel murales».

Il commento di Federica Angeli

«I 5Stelle e i detrattori sono incollati a controllare i numeri di questa petizione e non si capacitano del consenso. Hanno fatto una cosa molto grave censurando dal murale i volti scelti dagli studenti. E queste firme gli stanno facendo capire che questa ingiustizia non cadrà nel dimenticatoio.
In questo momento siamo a oltre 28mila firme, gli abitanti di Novi Ligure. Vediamo stasera dove arriviamo. Forza. Lottando si vince» ha commentato invece Federica Angeli.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram