Buongiorno 17 aprile – Buongiorno così così – Siria – Svastica – Pozzallo – Epaminonda

Buongiorno 17 aprile. Buongiorno così così: le notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. Svastica in Parlamento, Open Arms ed altro, in pillole

1
856

Buongiorno 17 aprile 2018: buongiorno così così da Effequadro! Ecco le principali notizie, in pillole, scelte da noi per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per gli approfondimenti. Non dimenticare di lasciarci un commento, di condividere le notizie di oggi, martedì 17 aprile, e di seguire QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 17 aprile

Buongiorno 17 aprile – Buongiorno così così

Siria – Svastica – Pozzallo – Epaminonda

Siria

Nel corso della notte le difese aeree siriane sarebbero state attivate in seguito ad un falso allarme. La tv di stato aveva annunciato un nuovo attacco con abbattimento di missili nella zona di Homs. Anche gli Usa hanno smentito alcuna attività militare. E’ caos, inoltre, sulla questione delle indagini dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac). Gli ispettori dovrebbero raggiungere Duma domani per raccogliere prove in merito al presunto attacco chimico che ha scatenato la reazione militare di Stati Uniti, Francia e Regno Unito. A confermare l’arrivo dell’Opac mercoledì è stato il ministero della Difesa russo. Poco prima si era scatenata la bufera poiché si era diffusa la voce che Siria e Russia stessero rallentando le operazioni ritenendo non ci fossero le condizioni di sicurezza.





Svastica

In uno dei bagni degli uomini della Camera dei Deputati è stata trovata incisa nel legno una svastica e il verso di un inno dei canti della Wehrmacht, ovvero le forze armate tedesche della Seconda guerra mondiale. Quel bagno del Parlamento, oltre che dai deputati, è frequentato anche da giornalisti, funzionari e scolaresche.

Pozzallo

E’ stata dissequestrata la nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms. Il natante era rimasto ormeggiato a Pozzallo dal 18 marzo scorso quando, dopo aver tratto in salvo oltre 200 migranti, la Procura aveva accusato Open Arms di associazione per delinquere. A disporre il dissequestro il gip di Ragusa, che ha parlato di sola “disobbedienza alle direttive impartite dalle autorità preposte al coordinamento dei soccorsi”.

Epaminonda

E’ polemica a Cario Montenotte, in provincia di Savona, dove in un teatro, è stata coperta con un drappo rosso una statua raffigurante il politico e militare tebano Epaminonda. La statua sarebbe stata coperta in occasione di un convegno organizzato dalla confederazione islamica italiana insieme alla federazione islamica ligure. Chams Eddine Lahcen, presidente della comunità musulmana valbormidese e della federazione islamica della Liguria ha detto:”Ho coperto io la statua ma soltanto per esigenze cerimoniali e per poche ore. Stonava con l’ambientazione marocchina. Il nostro Islam è moderato”.

Buongiorno 17 aprile! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram