Buongiorno 28 aprile – Buongiorno così così – Coree – Merkel – Padri – Eruzione

Buongiorno 28 aprile. Buongiorno così così: le notizie per cominciare la giornata secondo Effequadro. Pace tra le Coree, l'eruzione dello Stromboli ed altro, in pillole

0
1348

Buongiorno 28 aprile 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, sabato 28 aprile, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

buongiorno 28 aprile

Buongiorno 28 aprile – Buongiorno così così

Coree – Merkel – Padri – Eruzione

Coree

E’ scoppiata la pace tra la Corea del Sud e la Corea del Nord. Dopo i primi segnali incoraggianti delle scorse ore, con la storica stretta di mano a cavallo della linea di demarcazione del villaggio di Panmunjom e del 38esimo parallelo che divide le due Coree, sono due i principali obiettivi raggiunti: pace, appunto, e denuclearizzazione. Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e il leader della Corea del Nord Kim-Jong-un hanno firmato una dichiarazione congiunta per trasformare l’armistizio del 1953 in un trattato di pace entro il 2018. Stop inoltre ai test nucleari e balistici. “Non interromperò più il sonno del primo mattino” avrebbe detto Kim a Moon.

Merkel

E’ fallita la missione negli Usa della cancelliera tedesca Angela Merkel. L’obiettivo era quello di discutere dei dazi che il presidente Donald Trump vorrebbe applicare nel confronti dell’Europa. Il tycoon, però, si è mostrato irremovibile. Gelo quindi tra i due leader. Dal 1 maggio scatteranno le nuove tariffe sulle importazioni di acciaio (25%) e di alluminio (10%).

Padri

A Gabicce Mare, nelle Marche, due gemelli figli di due padri sono stati registrati all’anagrafe. Lo stesso era accaduto pochi giorni fa a Torino con un bambino figlio di due mamme. I due uomini sono uniti civilmente e i loro piccoli sono nati negli Stati Uniti. “Non si tratta solo del riconoscimento di diritti civili, ma di un’azione di civiltà“, ha detto il sindaco Domenico Parruzzi.

Eruzione

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una “esplosione maggiore” sul vulcano Stromboli. L’evento è durato circa tre minuti, poi il vulcano ha ripreso la sua normale attività. Documentati getti continui di lava dall’altezza di alcune decine di metri.

Buongiorno 28 aprile! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram