Notizie 26 aprile 2022: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, martedì 16 aprile 2022, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.
Notizie 26 aprile 2022 – Buongiorno così così
Lavrov – Pkk – Pechino – Terremoto
Il reale rischio della terza guerra mondiale
Il Ministro degli Esteri della Russia Serghei Lavrov ha affermato, nel corso di un’intervista tv, che il rischio di una terza guerra mondiale è reale. Lavrov ha però specificato che un conflitto nucleare sarebbe inaccettabile secondo la Russia. Il Ministro ha accusato la Nato di entrare in una guerra per procura con Mosca attraverso la fornitura di armi all’Ucraina. Immediata la reazione di Kiev con il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba che ha twittato: “Il discorso di un reale pericolo di terza guerra mondiale significa solo che Mosca avverte la sconfitta”. Nella notte il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha poi detto che “tutti nel mondo, anche coloro che non ci sostengono apertamente, concordano sul fatto che è in Ucraina che si decide il destino dell’Europa, il destino della sicurezza globale, il destino del sistema democratico”.
L’offensiva turca in Siria e Iraq
La Turchia vuole cancellare l’organizzazione separatista curda Pkk dai suoi confini. Nelle scorse ore l’esercito turco ha esteso l’operazione militare in corso al Nord della Siria. Nel mirino del presidente Recep Tayyip Erdogan c’è lo Ypg, ala siriana del Pkk. L’operazione è cominciata nel nord dell’Iraq il 18 aprile. Le due parti si stanno scontrando a suon di incursioni, di uccisioni di ufficiali e di attentati. A Bursa, in Turchia, il Pkk ha fatto detonare un ordigno a controllo remoto contro un bus delle forze dell’ordine.
Il Covid torna a spaventare la Cina
A Pechino, capitale della Cina, il Covid sta tornando a diffondersi. Il rischio è che le autorità procedano con un lockdown come avvenuto in precedenza a Shanghai. C’è preoccupazione in particolare nel distretto di Chaoyang, dove si è assistiti ad una corsa agli acquisti. Sono già state sospese tutte le attività che prevedono assembramenti come spettacoli teatrali, eventi sportivi e mostre. Le autorità sanitarie hanno spiegato che “la distribuzione delle persone contagiate e dei luoghi coinvolti si è ampliata. Oltre ai focolai precedentemente segnalati nelle scuole e nelle famiglie si segnalano altri due causati da assembramenti”.
Sisma registrato a L’Aquila
Nelle prime ore di questa mattina una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata in provincia de L’Aquila. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma delle ore 6 e 39 ha avuto ipocentro a 14 km di profondità ed epicentro vicino ai comuni di Pizzoli e Barete. Il terremoto è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose.
Notizie 26 aprile 2022: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram