Buongiorno così così / 9 maggio / Nucleare – Damasco – Casamonica – Maratona

Notizie 9 maggio. Buongiorno così così: le news per cominciare la giornata secondo Effequadro. Accordo sull'Iran, arresti Casamonica ed altro, in pillole

0
532

Notizie 9 maggio 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, mercoledì 9 maggio, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 9 maggio

Notizie 9 maggio – Buongiorno così così

Nucleare – Damasco – Casamonica – Maratona

Nucleare

In una conferenza stampa poche ore fa il presidente Usa ha annunciato l’uscita dall’accordo sul programma nucleare dell’Iran stipulato nel 2015. “Il regime in Iran finanzia il terrore. – ha detto Trump – Gli Usa sono pronti a reintrodurre le sanzioni contro l’Iran. L’accordo serve solo alla sopravvivenza del regime a cui permette ancora di arricchire uranio”. Soddisfatto della mossa del tycoon il premier israeliano Benyamin Netanyahu mentre l’Ue si è mostrata estremamente preoccupata. Il presidente iraniano Hassan Rohani ha invece affermato che Teheran “non abbandonerà l’accordo sul nucleare perché è un’intesa che gli Usa non hanno mai rispettato”. L’accordo era stato firmato da Barack Obama. Ci si impegnava a non emanare sanzioni nei confronti dell’Iran in cambio dello stop alla proliferazione nucleare.

Damasco

Media siriani ed israeliani hanno riferito di alcune esplosioni avvertite a Damasco e di jet dello stato ebraico entrati nello spazio aereo della Siria. Si sarebbe trattato di un vero e proprio attacco contro una postazione militare governativa. La difesa anti-aerea avrebbe distrutto due missili. Nessuna conferma ufficiale al momento da parte di Israele.

Casamonica

Ieri a Roma sono stati arrestati Antonio Casamonica e Alfredo Di Silvio, ritenuti responsabili del pestaggio del 1 aprile ai danni di una donna disabile e del titolare del Roxy Bar alla Romanina nonché esponenti del clan Casamonica. Al momento dell’operazione erano presenti anche il giornalista di Nemo Nello Trocchia e il filmaker Giacomo del Buono. I familiari di Casamonica hanno inveito e insultato poliziotti e giornalisti e lanciato oggetti contro gli inviati. Secondo le indagini i due non avrebbero voluto attendere in fila il proprio turno al bar per ordinare e prima dell’aggressione avrebbero urlato: “Qui noi siamo i padroni, è tutto nostro”.

Maratona

Un’inchiesta del Times ha smascherato la truffa del barese 59enne Sabino Rinaldi che aveva ottenuto un risultato record alla maratona di Londra dello scorso 22 aprile. Rinaldi avrebbe tagliato di 16 chilometri il percorso imboccando una scorciatoia e chiudendo la maratona in sole 3 ore e 19 minuti.

Notizie 9 maggio: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram