Politica 24 marzo – Mirino politico – Eletti i presidenti, adesso Salvini punta a Palazzo Chigi

Politica 24 marzo 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro

1
2192

Politica 24 marzo 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro.

politica 24 marzo

Politica 24 marzo – Mirino politico

Eletti i presidenti, adesso Salvini punta a Palazzo Chigi

Tra mille insidie e difficoltà, alla fine l’intesa tra centrodestra e Movimento 5 Stelle ha retto. Il primo round di questa lunga partita post – elettorale si è chiusa con l’elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) alla presidenza del Senato e di Roberto Fico (M5s) alla Camera.




In mattinata avevano ritirato le candidature Paolo Romani e Riccardo Fraccaro e, dopo una notte di lunghe trattative, Salvini e Berlusconi sono riusciti (seppure temporaneamente) ad evitare lo strappo. Adesso però si apre la partita decisiva, al Quirinale, per la presidenza del Consiglio. E’ Palazzo Chigi la meta ambita di Matteo Salvini. Una gara tutta aperta e comunque difficile da risolvere.

La palla passa tra le mani di Sergio Mattarella, ma bisogna adesso verificare se Forza Italia (dopo l’umiliazione subita da Berlusconi per il ritiro della candidatura di Romani a Palazzo Madama) riuscirà a stringere un nuovo patto con la Lega e con il Movimento 5 Stelle per il governo. In caso contrario, resta aperto lo scenario di un esecutuvo a tempo Lega – M5S, per portare il Paese alle elezioni anticipate.

Buona giornata! Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram