Fake news, Whatsapp limiterà i messaggi “inoltrati”

La decisione: dal prossimo aggiornamento di Whatsapp non si potrà inoltrare un messaggio a più di cinque contatti contemporaneamente

0
438

Dal prossimo aggiornamento di Whatsapp non si potrà inoltrare un messaggio a più di cinque contatti contemporaneamente. E’ la decisione che hanno preso i vertici della società per arginare la diffusione di fake news che trovano terreno fertile proprio nell’applicazione di messaggistica istantanea. L’obiettivo è quello di spingere il singolo utente a riflettere su quello che si sta leggendo e inviando.

whatsapp fake news

Whatsapp: guerra alle notizie false

Una specie di blocco per aumentare l’attenzione di chi diffonde notizie spesso senza leggerle e neanche verificarle. Whatsapp dichiara quindi guerra alle fake news e lo fa intervenendo direttamente sull’applicazione e cercando di istruire i suoi milioni di utenti. L’aggiornamento sarà disponibile nelle prossime settimane sia sui sistemi Android che IoS e sarà ovviamente obbligatorio per tutti i possessori dell’app.

Le pressioni del Governo indiano

I tecnici della società hanno deciso di intervenire dopo le pressioni del Governo indiano che ha denunciato il linciaggio di circa 30 persone per false notizie diffuse proprio tramite Whatsapp. Ma è un problema che purtroppo riguarda tutti i Paesi del mondo. Anche in Italia sono centinaia i file multimediali (spesso di natura politica come quelli relativi ai terremotati di Amatrice) che vengono diffusi via chat e che spesso sono del tutto falsi o inesatti. Con il prossimo aggiornamento si proverà a mettere un freno al fenomeno che inevitabilmente attira l’attenzione dei politici a livello mondiale.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram