Politica 26 marzo 2018. Mirino politico: ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni politiche secondo Effequadro.
Politica 26 marzo – Mirino politico
Una poltrona per due
Eletti i presidenti delle Camere, in attesa che i partiti scelgano i capigruppo, le attenzioni sono adesso puntate sulle consultazioni per il governo. A partire dal 3 aprile prossimo, il presidente Mattarella comincerà ad incontrare i gruppi e i leader dei partiti per cercare di trovare la quadra.
Ambiscono alla poltrona di premier Matteo Salvini (forte del 37% ottenuto dalla coalizione di centrodestra) e il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio (32% alle elezioni). Anche Silvio Berlusconi si dice pronto a sostenere la candidatura di Salvini, il quale però dovrà avere il sostegno dei 5 stelle (oppure, ipotesi meno praticabile, l’astensione del Pd) per far partire il governo.
Ma a Palazzo Chigi punta anche Di Maio, sperando magari nella rottura tra Lega e Forza Italia o all’intervento in extremis del Pd che, dopo la mossa aventiniana per l’elezione dei presidenti, potrebbe scendere in campo e giocare la partita del governo.
A domani con Mirino politico! Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram