Politica 29 maggio 2018. Mirino politico: la rubrica a cura del giornalista Francesco Fusco. Ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni.
Politica 29 maggio / Mirino politico
Salvini alza il tiro e punta a rompere con Berlusconi
Lo strappo istituzionale consumatosi nei giorni scorsi in tutta la sua drammaticità rischia di terremotare il quadro politico nazionale. E così, secondo indiscrezioni, in vista delle prossime elezioni Politiche, Lega e M5s potrebbero presentarsi insieme nei collegi uninominali, in modo da ottenere una maggioranza schiacciante in Parlamento.
Regista sarebbe il leader leghista Matteo Salvini, il quale avrebbe deciso tuttavia di lasciare il cerino nelle mani di Silvio Berlusconi per sfasciare il centrodestra. Come? Facendo delle proposte inaccettabili al leader (di nuovo candidabile) di Forza Italia: a partire dalla scelta del candidato premier, che dovrà essere Salvini in partenza.
Continuando con la spartizione dei collegi uninominali in base agli ultimi sondaggi, che danno la Lega ormai al 25%. E terminando con una campagna elettorale improntata sull’antieuropeismo, ovvero l’esatto contrario del programma di Forza Italia.
A domani con Mirino politico! Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram