Politica 15 febbraio 2018 – Obiettivo 4 marzo – 35 collegi in bilico, la partita del centrodestra si gioca al sud

Politica 15 febbraio 2018. Obiettivo 4 marzo: l'angolo politico del 15 febbraio 2018 secondo Effequadro. Occhio sulla campagna elettorale

1
1128

politica 15 febbraio 2018

Politica 15 febbraio 2018 – Obiettivo 4 marzo

35 collegi in bilico, la partita del centrodestra si gioca al sud

Trentacinque collegi “contendibili”, che potrebbero far volare il centrodestra verso la maggioranza assoluta o decretare lo stallo. Si gioca al Sud la partita decisiva delle ormai imminenti elezioni politiche del 4 marzo.




Secondo uno studio pubblicato dal Corriere della Sera, è nel Mezzogiorno d’Italia che la coalizione di Berlusconi può trovare quei 30 seggi che, ultimi sondaggi alla mano, tra maggioritario e proporzionale, possono sancire la maggioranza assoluta. Se il Nord è ormai assegnato al centrodestra, il Centro tendenzialmente del Pd, sarà la sfida all’ultimo voto tra Cds e Movimento 5 Stelle a decidere le elezioni.

In molti collegi si prevede infatti un testa a testa all’ultimo voto tra i berluscones e i grillini. Nell’area metropolitana di Napoli, ad esempio, di 9 collegi alla Camera soltanto due sarebbero – di fatto – già assegnati. Negli altri se la giocano quasi alla pari. E nel caso in cui il centrodestra riuscisse a fare “filotto”, potrebbe davvero sperare di raggiungere i 315 seggi a Montecitorio e i 158 a Palazzo Madama. Con tanti saluti alle larghe intese e ai “governi di scopo” ipotizzati in questi giorni dagli analisti politici.