Politica 24 aprile 2018. Mirino politico: la rubrica a cura del giornalista Francesco Fusco. Ogni giorno analisi politiche, retroscena ed anticipazioni.
Politica 24 aprile – Mirino politico
Governo M5s-Pd, decide Renzi
Sono ore febbrili per la nascita del nuovo governo. Il tentativo di Roberto Fico che guarda a sinistra resta in campo e apre un canale di dialogo con il Pd di Martina. Dopo le consultazioni di oggi, i democrat si sono mostrati disponibili ad un confronto con i grillini, a patto che Di Maio chiudesse (in maniera definitiva) il cosiddetto “forno” con la Lega di Salvini.
Scenario che lo stesso Di Maio ha ufficializzato, dichiarando chiusa e tramontata definitivamente “ogni trattativa con la Lega e il centrodestra”. Il leader del M5s ha ribadito anche che il suo partito non darà eventuali fiducie a governi di scopo e istituzionali. Insomma, o si fa l’esecutivo con il Pd o si chiederà a Mattarella il ritorno al voto.
A questo punto la patata bollente sta tutta nelle mani di Matteo Renzi. Già, perché se la minoranza democrat è disponibile all’abbraccio con i pentastellati, l’area renziana mostra ancora molte perplessità. L’ex segretario democrat potrebbe togliersi il classico “sassolino dalla scarpa”, ponendo come condizione il ritiro di Di Maio dalla corsa a Palazzo Chigi.
A domani con Mirino politico! Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato!
Facebook – Twitter – Instagram