Buongiorno così così / 26 agosto / Salvini – Decapitato – Dublino – Jesolo

Notizie 26 agosto. Buongiorno così così: le news per cominciare la giornata secondo Effequadro. Salvini e la Diciotti, rapimento in Siria ed altro, in pillole

0
755

Notizie 26 agosto 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, domenica 26 agosto, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 26 agosto

Notizie 26 agosto – Buongiorno così così

Salvini – Decapitato – Dublino – Jesolo

Salvini

Mentre a Catania cominciava lo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti, ormeggiata ormai da 5 giorni, si diffondeva la notizia dell’indagine della Procura di Agrigento sul Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Salvini è indagato per sequestro di persona, abuso d’ufficio e arresto illegale. “Indagano un ministro che difende i confini del Paese. E’ una vergogna”, il commento del Ministro della Lega. Nel pomeriggio di ieri si sono registrati scontri tra polizia e manifestanti che contestavano il blocco. In quelle ore l’ufficio di Sanità marittima di Catania aveva ordinato lo sbarco immediato di 13 profughi, alcuni dei quali affetti da polmonite e tubercolosi. Nel corso della notte i restanti 137 migranti sono stati fatti scendere e sono stati trasferiti nell’hotspot di Messina. Saranno distribuiti tra Chiesa, Albania ed Irlanda.

Decapitato

Nel sud della Siria 30 persone sono state rapite dall’Isis. Secondo gli osservatori dei diritti umani i jihadisti starebbero utilizzando queste persone come merce di scambio nei negoziati con la Russia ed il Governo siriano. Tra i rapiti anche 16 bambini tra i 7 ed i 15 anni: uno di loro sarebbe stato decapitato durante il rapimento.

Dublino

“Non posso che riconoscere il grave scandalo causato in Irlanda dagli abusi su minori da parte di membri della Chiesa incaricati di proteggerli ed educarli. Il fallimento delle autorità ecclesiastiche nell’affrontare adeguatamente questi crimini ripugnanti ha giustamente suscitato indignazione e rimane causa di sofferenza e di vergogna per la comunità cattolica. Io stesso condivido questi sentimenti”. Così Papa Francesco, in visita in Irlanda per l’Incontro mondiale delle Famiglie, al Castello di Dublino. Bergoglio ha parlato anche di migranti e processi di pace.

Jesolo

E’ stato arrestato dalla polizia di stato a Mestre il presunto autore della violenza sessuale contro una 15enne, consumatasi il 23 agosto scorso a Jesolo dopo una serata in discoteca. Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha indicato sui social l’autore dell’aggressione: si tratterebbe di un senegalese di 25 anni.

Notizie 25 agosto: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram