Buongiorno così così / 31 agosto / Ricatto – Rifugiati – Depardieu – Idlib

Notizie 31 agosto. Buongiorno così così: le news per cominciare la giornata secondo Effequadro. Scontro con Macron, i rifugiati ed altro, in pillole

0
1224

Notizie 31 agosto 2018: buongiorno così così da Effequadro! Le principali notizie, in pillole, per cominciare la giornata. All’interno dei testi troverai i link per approfondire. Lascia un like ed un commento, condividi le notizie di oggi, venerdì 31 agosto, e segui QUI la nostra pagina per restare sempre aggiornato.

notizie 31 agosto

Notizie 31 agosto – Buongiorno così così

Ricatto – Rifugiati – Depardieu – Idlib

Ricatto

Da Venezia, dov’è in corso la 75esima edizione della Mostra del Cinema, il Ministro dell’Interno Matteo Salvini è tornato sul caso della nave Diciotti ed ha attaccato il presidente francese Emmanuel Macron. Le polemiche con Macron e con l’Unione Europea sulle politiche dell’immigrazione vanno avanti dalle ore successive al vertice tra Salvini e il presidente ungherese Viktor Orban, avvenuto a poche ore dallo sbarco dei migranti dalla Diciotti. Macron aveva detto, riferendosi ai due: “Non cederò niente ai nazionalisti e a coloro che difendono i discorsi di odio. Se vogliono vedere in me il loro oppositore principale, hanno ragione”. Salvini ha risposto: “Mi accusano di ricatto all’Ue, un nuovo reato? Lo rivendico. Più di 40mila respingimenti alle frontiere francesi con l’Italia dall’anno scorso. Altro che solidarietà e accoglienza. Macron abbia il buon gusto di tacere e non dare lezioni agli italiani”.

Rifugiati

Stando a quanto riportato in un articolo del Washington Post, l’amministrazione Usa di Donald Trump avrebbe deciso di cancellare i finanziamenti del programma di aiuti delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). Gli Stati Uniti nei prossimi giorni potrebbero apertamente criticare il modo in cui l’Unrwa spende i fondi.

Depardieu

Le testate giornalistiche francesi Bfm Tv e Le Parisien hanno rivelato che l’attore Gerard Depardieu è al centro di un’inchiesta preliminare per stupro. Il 27 agosto scorso un’attrice e ballerina di 20 anni avrebbe denunciato Depardieu. Gli avvocati dell’attore hanno affermato: “Gerard Depardieu contesta in modo assoluto qualsiasi aggressione o stupro”.

Idlib

In Siria è stata annunciata una nuova offensiva contro la roccaforte delle milizie anti-regime a Idlib. Russia, Iran e Governo siriano potrebbero attaccare da un momento all’altro, e a preoccupare le Nazioni Unite sono i circa tre milioni di civili presenti in zona. Potrebbero essere aperti dei corridoi umanitari già nelle prossime ore.

Notizie 31 agosto: seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!

FacebookTwitterInstagram